Offerta Didattica
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SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA NELLA DISABILITA'
Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/26, M-EDF/02 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 9 | 0 | 1 | 66 | 54 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi specifici 1) Fornire una conoscenza delle malattie più rilevanti del Sistema nervoso centrale e periferico e muscolare, sotto il profilo nosografico, eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico 2) Acquisire le principali nozioni sulle disabilità prodotte dalle malattie neurologiche 3) Avere le competenze per compiere una valutazione funzionale delle capacità motorie di soggetti con patologie neurologiche, in condizioni cliniche stabilizzate e/o portatori di handicap, di concerto con il medico, per quanto di sua competenza 4) Saper valutare l’impatto di farmaci ad azione sul Sistema Nervoso sulle capacità motorie e saper modulare di conseguenza i programmi di attività 5) Trasmettere agli studenti i fondamenti tecnici, nonché i relativi approcci didattici, dell’attività sportiva dedicata ai soggetti con disabilità . 6) acquisire le basi teoriche e metodologiche della ricerca applicata allo sport disabili 7) Saper programmare, dirigere e condurre un percorso di attività motoria e/o sportiva individualizzato e correlato con le diverse disabilità , utilizzando specifiche strumentazioni, che non introduca fattori di rischio aggiuntivi, e ottimizzi le capacità residue. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà : 1) Conoscere gli strumenti e i metodi della ricerca osservazionale e sperimentale nelle scienze motorie e sportive applicati alle disabilità 2) Conoscere gli effetti biomeccanici e funzionali delle principali tipologie di disabilità fisica e sensoriale e gli strumenti tecnologici che permettono il recupero di funzioni adattate 3) Conoscere le principali tipologie di attività motorie e le principali discipline sportive adattate o specifiche per soggetti diversamente abili.Learning Goals
Specific Educational Aims 1) Provide adequate systematic knowledge of the most important diseases of the central and peripheral nervous system and muscle system, from a nosographic, etiopathogenetic, pathophysiological and clinical grounds 2) The student should acquire the main notions on disabilities produced by neurological diseases. 3) The student should gain the skills for assessing motor abilities in individuals with chronic neurological diseases 4) Learn to assess how drugs acting on the nervous system can affect motor skills and to program physical activities accordingly 5) Acquire technical bases and educational programs of sports activity adapted to people with disabilities. 6) Learn the theoretical and methodological bases of Research applied to sports for disabled people 7) Know how to plan, direct and carry on an individualized path of motor and / or sports activity related to the various disabilities. Using specific instruments, which do not introduce additional risk factors, and optimize residual abilities. Expected Results: At the end of the course the student must: 1) Know the tools and methods of observational and experimental research in the motor and sports sciences applied to disabilities 2) Know the biomechanical and functional effects of the main types of physical and sensory disabilities and the technological tools that allow the recovery of adapted functions 3) Know the main types of motor activities and the main sports disciplines adapted or specific for disabled people.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Avere le conoscenze teoriche essenziali per quanto concerne l’anatomia, la fisiologia, la fisiopatologia del Sistema nervoso centrale e periferico e muscolare, acquisite nel CdS triennale in Scienze Motorie, propedeutico al percorso di laurea Magistrale.Prerequisites
Having the theoretical knowledges about anatomy, physiology, pathophysiology and pathology of the Central and Peripheral nervous systems and muscular system , acquired in the three-year Bachelor Degree Course in Motor Sciences, preparatory to the Master's degree program.Verifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 387/1 - DANNO NEUROLOGICO E ATTIVITA' MOTORIE Richiami anatomo-funzionali. - L’approccio alla diagnosi neurologica: anamnesi ed esame neurologico. - Le principali sindromi neurologiche. - Malattie sistemiche e malattie a focolaio. - Diagnosi di sede e di natura. - Indagini strumentali: esame del liquor, ultrasonografia dei vasi epiaortici, elettroencefalografia, elettromiografia e tecniche correlate, esami neuroradiologici (RX, TC, RM, Angiografia), biopsia di nervo e di muscolo - Le turbe della vigilanza e della coscienza. Gli stati confusionali. Il coma. - Le epilessie. Altri eventi critici cerebrali (crisi sincopali, psicogene ed altre) - La spasticità - Le demenze - Vasculopatie cerebrali acute e croniche. - La sindrome da ipertensione endocranica. Processi espansivi endocranici. Idrocefalo - Traumi cranio-encefalici. - La sclerosi multipla - I disordini del movimento. Morbo di Parkinson e sindromi parkinsoniane. Le sindromi ipercinetiche. - La sclerosi laterale amiotrofica - Le atassie - Le disautonomie - I disturbi del sonno - Sindromi midollari. - Sindromi radicolari - Malattie dei nervi periferici. - Malattie dei muscoli e della giunzione neuromuscolare. - Promozione dell’attività motoria in neurologia Modulo: 387/3 - SPORT DISABILI -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 387/1 - DANNO NEUROLOGICO E ATTIVITA' MOTORIE - Richiami anatomo-funzionali. - L’approccio alla diagnosi neurologica: anamnesi ed esame neurologico. - Le principali sindromi neurologiche. - Malattie sistemiche e malattie a focolaio. - Diagnosi di sede e di natura. - Indagini strumentali: esame del liquor, ultrasonografia dei vasi epiaortici, elettroencefalografia, elettromiografia e tecniche correlate, esami neuroradiologici (RX, TC, RM, Angiografia), biopsia di nervo e di muscolo - Le turbe della vigilanza e della coscienza. Gli stati confusionali. Il coma. - Le epilessie. Altri eventi critici cerebrali (crisi sincopali, psicogene ed altre) - La spasticità - Le demenze - Vasculopatie cerebrali acute e croniche. - La sindrome da ipertensione endocranica. Processi espansivi endocranici. Idrocefalo - Traumi cranio-encefalici. - La sclerosi multipla - I disordini del movimento. Morbo di Parkinson e sindromi parkinsoniane. Le sindromi ipercinetiche. - La sclerosi laterale amiotrofica - Le atassie - Sindromi midollari. - Sindromi radicolari - Malattie dei nervi periferici. - Malattie dei muscoli e della giunzione neuromuscolare. - Promozione dell’attività motoria in neurologia Modulo: 387/3 - SPORT DISABILI --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 387/1 - DANNO NEUROLOGICO E ATTIVITA' MOTORIE Notes on anatomy and physiology of central and peripheral nervous system and muscle. -  Approach to neurological diagnosis: history and neurological examination. - The main neurological syndromes. - Systemic and focal diseases. - Diagnosis, localization and etiology of lesions. - Instrumental investigations: CSF examination, ultrasonography of the neck and intracranial vessels, Electroencephalography, Electromyography and related techniques, Neuroradiological examinations (RX, CT, MRI, angiography), nerve and muscle biopsy - Disorders of vigilance and consciousness. Delirium. Coma. - Epilepsy. Other critical events (syncope, psychogenic, etc.) - Spasticity - Dementias.  - Stroke. Chronic vascular encephalopathy - Intracranial hypertension syndrome. Intracranial expansive processes. Hydrocephalous - Brain traumatic injuries - Multiple sclerosis - Movement disorders. Parkinson's disease and parkinsonisms. Hyperkinetic Movement Disorders. - Amyotrophic lateral sclerosis - Ataxias - Diseases of Autonomic Nervous System - Sleep disorders. - Spinal cord Syndromes. - Root syndromes. - Diseases of the peripheral nerves. - Myopathies and Neuromuscular junction diseases. - Role of motor activity in Neurology Modulo: 387/3 - SPORT DISABILI -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 387/1 - DANNO NEUROLOGICO E ATTIVITA' MOTORIE - Notes on anatomy and physiology of central and peripheral nervous system and muscle. - Approach to neurological diagnosis: history and neurological examination. - The main neurological syndromes. - Systemic and focal diseases. - Diagnosis, localization and etiology of lesions. - Instrumental investigations: CSF examination, ultrasonography of the neck and intracranial vessels, Electroencephalography, Electromyography and related techniques, Neuroradiological examinations (RX, CT, MRI, angiography), nerve and muscle biopsy - Disorders of vigilance and consciousness. Delirium. Coma. - Epilepsy. Other critical events (syncope, psychogenic, etc.) - Spasticity - Dementias. - Stroke. Chronic vascular encephalopathy - Intracranial hypertension syndrome. Intracranial expansive processes. Hydrocephalous - Brain traumatic injuries - Multiple sclerosis - Movement disorders. Parkinson's disease and parkinsonisms. Hyperkinetic Movement Disorders. - Amyotrophic lateral sclerosis - Ataxias - Spinal cord Syndromes. - Root syndromes. - Diseases of the peripheral nerves. - Myopathies and Neuromuscular junction diseases. - Role of motor activity in Neurology Modulo: 387/3 - SPORT DISABILI --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Primo Canale
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Modulo: 387/1 - DANNO NEUROLOGICO E ATTIVITA' MOTORIE
Bergamini di Neurologia di Roberto Mutani, Ed. Libreria Cortina (Torino) 2012.
Neurologia per le lauree triennali di Pierluigi Bertora – Piccin 2016.
Neurologia per le professioni sanitarie di A. Padovani B. Borroni Cotelli M. S. - Piccin-Nuova Libraria, 2017.
Modulo: 387/3 - SPORT DISABILI
1. Luigi Bertini., Attività Sportiva Adattata, Calzetti Mariucci Editori, 2005
2. Luca Michelin., Handicap e Sport, Società Editrice Universo, 2009
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Partizione Studenti: Secondo Canale
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Modulo: 387/1 - DANNO NEUROLOGICO E ATTIVITA' MOTORIE
 Bergamini di Neurologia di Roberto Mutani, Ed. Libreria Cortina (Torino) 2012.
Neurologia per le lauree triennali di Pierluigi Bertora – Piccin 2016.
Neurologia per le professioni sanitarie di A. Padovani B. Borroni Cotelli M. S. - Piccin-Nuova Libraria, 2017.
Modulo: 387/3 - SPORT DISABILI
Luigi Bertini., Attività Sportiva Adattata, Calzetti Mariucci Editori, 2005
Luca Michelin., Handicap e Sport, Società Editrice Universo, 2009
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DANNO NEUROLOGICO E ATTIVITA' MOTORIE
Docente: ANGELO QUARTARONE
Orario di Ricevimento - ANGELO QUARTARONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:00 | 13:00 | Pad E II piano (lato elettromiografia) |
Note: Dal momento che è possibile che tale giorno salti per motivi istituzionali e/o didattici è indispensabile mandare una email (angelo.quartarone@unime.it) circostanziando la motivazione dell'appuntamento e il numero di telefono.
SPORT DISABILI
Docente: ALESSANDRO ARCIGLI
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO ARCIGLI
Dato non disponibile