Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
CHIMICA ORGANICA
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/06 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso di “Chimica Organica” è presentare allo studente del primo anno i principi della Chimica Organica. La trattazione, di norma a livello universitario e idonea al CdS, intende: - dare un’ampia conoscenza di base sulla nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimensionale, inclusa la chiralità e le proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. - distinguere i diversi gruppi funzionali e conoscerne le loro proprietà e reattività. - identificare le classi dei principali composti organici.Learning Goals
The objective of the "Organic Chemistry" course is to present the basic principles of Organic Chemistry to the first year student. The treatment intends: a) give a broad basic knowledge of the nomenclature, representation, three-dimensional structure, including the chirality and the chemical and physical properties of the organic molecules. b) distinguish the different functional groups and know their properties and reactivity. c) identify the classes of the main organic compounds.Metodi didattici
Il corso viene tenuto dal docente, principalmente, mediante dimostrazione alla lavagna dei dati scientifici illustrati. Talvolta il docente si avvale dell’ausilio di modellini tridimensionali per un’illustrazione più precisa dell’argomento trattato. A supporto della didattica verranno forniti eventuali presentazioni PowerPoint e copie in PDF di lavagne digitali usate a lezione. Durante lo svolgimento della lezione, spesso vengono effettuate prove di verifica individuali o dell’intera classe, mediante esercitazioni che hanno lo scopo di accertare il grado di apprendimento dell’argomento oggetto della spiegazione. La frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.Teaching Methods
The course is taught by the teacher, mainly by demonstrating the illustrated scientific data on the blackboard. Sometimes the teacher uses a video or three-dimensional models for a more precise illustration of the topic. In support of teaching, any PowerPoint presentations and PDF copies of digital whiteboards used in class will be provided. During the lesson, individual or whole-class tests are often carried out. The exercises have the purpose of ascertaining the degree of learning of the subject explained. Attendance to the theoretical activity is not mandatory but it is strongly recommended.Prerequisiti
Lo studente è tenuto ad avere padronanza di Chimica generale ed inorganica.Prerequisites
The student must possess knowledge of General and inorganic chemistryVerifiche dell'apprendimento
I CFU corrispondenti all’attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell’esame finale. La verifica della preparazione del candidato prevede un esame scritto a risposta aperta. La prova scritta consiste nello svolgimento di cinque quesiti aventi lo scopo di far dimostrare l’apprendimento delle fondamentali nozioni di base della chimica organica, il riconoscimento dei gruppi funzionali e la conoscenza della reattività dei composti organici studiati. Le risposte alle domande formulate dovranno essere esposte con un adeguato linguaggio scientifico secondo i criteri qui di seguito riportati: Conoscenza e comprensione argomento - Capacità di analisi e sintesi - Utilizzo di referenze Non idoneo = Importanti carenze. Significative inaccuratezze - Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi - Completamente inappropriato 18-20 = A livello soglia - Imperfezioni evidenti. Capacità appena sufficienti - Appena appropriato 21-23 = Conoscenza routinaria - E’ in grado di analisi e sintesi corrette - Argomenta in modo logico e coerente - Utilizza le referenze standard 24-26 = Conoscenza buona - Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente - Utilizza le referenze standard 27-29 = Conoscenza più che buona - Ha notevoli capacità di analisi e sintesi - Ha approfondito gli argomenti 30-30L = Conoscenza ottima - Ha notevoli capacità di analisi e sintesi - Importanti approfondimentiAssessment
The ECTS corresponding to the training activity are acquired by the student passing a final exam. Verification of the candidate's preparation involves an open-ended written exam. The written test consists of five questions aimed at demonstrating the learning of the fundamental basics of organic chemistry, the recognition of functional groups and the knowledge of the reactivity of the studied organic compounds. The answers to the questions formulated must be presented in an adequate scientific language according to the following criteria: Topic knowledge and understanding - Analysis and synthesis skills - Using references unsuitable = Significant deficiencies. Significant inaccuracies - Irrelevant. Frequent generalizations. Inability to synthesize - Completely inappropriate 18-20 = Threshold level. Obvious imperfections - Barely sufficient capacity - Just appropriate 21-23 = Routine knowledge - Able to correct analysis and synthesis. Argues logically and coherently. - Use standard references 24-26 = Good knowledge - Good analytical and synthesis skills. Topics are expressed coherently - Use standard references 27-29 = More than good knowledge - Remarkable analytical and synthesis skills - Delved into the topics 30-30L = Excellent knowledge - Remarkable analytical and synthesis skills - Significant insightsProgramma del Corso
Il corso si articola in 30 ore lezioni frontali su argomenti di CHIMICA ORGANICA, sprecifici per il CdS, i cui contenuti sono riportati dettagliatamente nel programma.Course Syllabus
The course is divided into 30 hours frontal lessons on ORGANIC CHEMISTRY topics, wasteful for the CdS, the contents of which are detailed in the program.Testi di riferimento:
• Leroy G. Wade, FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA, Piccin, Padova
• H. Hart, C.D. Hadad, L.E. Craine, D.J. Hart, CHIMICA ORGANICA, Zanichelli, Bologna
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIOVANNA LOREDANA LA TORRE
Orario di Ricevimento - GIOVANNA LOREDANA LA TORRE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 11:30 | Dipartimento S.A.S.T.A.S. - Viale F. Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 MESSINA |
Note: