Offerta Didattica
MEDICINA E CHIRURGIA
MEDICAL HUMANITIES
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-PSI/08 | Affine/Integrativa | Obbligatoria | Obbligatoria | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 2 | 0 | 0 | 25 | 25 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Porre le basi per un dialogo interdisciplinare tra scienze sociali bioetiche e storia della medicina Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere giudizi morali su “casi bioetici”. Origini ed evoluzione della Medicina e dei suoi scopi, della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del curare e del guarire, del morire, delle caratteristiche essenziali per una relazione ed un processo decisionale efficaci: empatia, percezione, bisogni, intelligenza emozionale, modelli di pensiero, inconscio, intenzione, stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc.Learning Goals
Metodi didattici
lezioni frontali, seminari e learningTeaching Methods
Prerequisiti
Psicologia clinica: Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti. Storia della medicina: nessuno. Bioetica: Conoscenza di base della storia della filosofia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
esame oraleAssessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Origini ed evoluzione della Medicina, dell’Arte della cura, e dei suoi scopi, dalle origini ai giorni nostri, con approfondimenti del metodo scientifico cartesiano, recupero della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del arte curare e del guarire, della preparazione al morire, secondo le varie tradizioni spirituale ed i moderni orientamenti della Medicina Transpersonale, per realizzare una Eu-Tanasia Transpersonale (nel senso originale di arrivare a morire felici), delle caratteristiche essenziali per una relazione di cura, della comunicazione e delle Humanity Skills, verso una relazione autentica ed un processo decisionale efficaci: imparare a gestire bisogni non soddisfatti, emozioni spiacevoli, e sviluppare il percorso di intelligenza emozionale, trasformare modelli di pensiero disfunzionali, sviluppare e comunicare attraverso l’empatia, espandere la consapevolezza negli stati non ordinari di coscienza, anche attraverso la meditazione, per ampliare la percezione, la soddisfazione dei bisogni, esplorare i vari livelli di inconscio, focalizzare l’attenzione e l’intenzione, attraverso gli stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc. Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio esperienziale, alla luce dei principali paradigmi bioetici; promuovere la consapevolezza del proprio ruolo nella consapevolezza dei percorsi interdisciplinari; esplorare con consapevolezza espansa “casi bioetici”.Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L
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Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA
1) Materiale a disposizione in e learning
2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it
Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA
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Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z
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Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA
1) Materiale a disposizione in e learning
2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it
Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)