Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

MEDICAL HUMANITIES

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08Affine/IntegrativaObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5200252500
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Porre le basi per un dialogo interdisciplinare tra scienze sociali bioetiche e storia della medicina Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere giudizi morali su “casi bioetici”. Origini ed evoluzione della Medicina e dei suoi scopi, della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del curare e del guarire, del morire, delle caratteristiche essenziali per una relazione ed un processo decisionale efficaci: empatia, percezione, bisogni, intelligenza emozionale, modelli di pensiero, inconscio, intenzione, stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc.

Learning Goals


Metodi didattici

lezioni frontali, seminari e learning

Teaching Methods


Prerequisiti

Psicologia clinica: Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti. Storia della medicina: nessuno. Bioetica: Conoscenza di base della storia della filosofia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

esame orale

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Rappresentazione del Se e dell’Altro; fenomenologia e psicopatologia generale. Funzione degli sentimenti e della regolazione delle emozioni. Relazione interpersonale e relazioni oggettuali. Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Origini ed evoluzione della Medicina, dell’Arte della cura, e dei suoi scopi, dalle origini ai giorni nostri, con approfondimenti del metodo scientifico cartesiano, recupero della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del arte curare e del guarire, della preparazione al morire, secondo le varie tradizioni spirituale ed i moderni orientamenti della Medicina Transpersonale, per realizzare una Eu-Tanasia Transpersonale (nel senso originale di arrivare a morire felici), delle caratteristiche essenziali per una relazione di cura, della comunicazione e delle Humanity Skills, verso una relazione autentica ed un processo decisionale efficaci: imparare a gestire bisogni non soddisfatti, emozioni spiacevoli, e sviluppare il percorso di intelligenza emozionale, trasformare modelli di pensiero disfunzionali, sviluppare e comunicare attraverso l’empatia, espandere la consapevolezza negli stati non ordinari di coscienza, anche attraverso la meditazione, per ampliare la percezione, la soddisfazione dei bisogni, esplorare i vari livelli di inconscio, focalizzare l’attenzione e l’intenzione, attraverso gli stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc. Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio esperienziale, alla luce dei principali paradigmi bioetici; promuovere la consapevolezza  del proprio ruolo nella consapevolezza dei percorsi interdisciplinari; esplorare con consapevolezza espansa “casi bioetici”.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA 1) Materiale a disposizione in e learning 2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA 1) Materiale a disposizione in e learning 2) Merlo Settineri: la psicologia clinica nella conoscenza dell'altro Biblioteca Universitaria.it Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE SETTINERI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Policlinico Universitario pad A Messina
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti