Offerta Didattica
INFORMATICA
DEVICE PHYSICS
Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze approfondite delle numerose tipologie di dispositivi fisici utilizzati in diversi ambiti applicativi tecnologici. Ciò aiuterà lo studente di identificare i componenti fisici più adeguati alle specifiche esigenze di elaborazione conoscendone le proprietà fisiche e le caratteristiche tecnologiche.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste esercitazioni in laboratorio ed in aula informatica, con lo scopo di stimolare l’approccio all’analisi critica del principio di funzionamento e delle caratteristiche dei dispositivi. Tutte le attività sono svolte mediante utilizzo di applicativi multimediali incluse le slide delle lezioni ed applet interattive.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di elettromagnetismo ed ottica applicate ai circuiti.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale incentrata sugli argomenti trattati durante il Corso. Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e quindi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente. Durante lo svolgimento del corso è obbligatoria la stesura di almeno un report su argomenti/esempi trattati nelle attività pratiche, da consegnare al docente entro una settimana dall’esame orale. Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della qualità del/dei report e delle valutazioni ottenute durante la prova orale.Assessment
Programma del Corso
DISPOSITIVI BASE Materiali conduttivi, semiconduttori e isolanti. Resistori, condensatori e induttori Diodi e transistor. Lampade ad incandescenza. Lampade a scarica di gas Lampade fluorescent. Diodi emettitori di luce. Fonti di raggi X. Laser. Sorgenti di luce di sincrotrone DISPOSITIVO COME ORIGINE DATI Sensori a stato solido di lunghezza d'onda visibile. Dispositivi fotoemissivi per raggi UV e raggi X. Sensori "termici" a infrarossi e sensori per la visione notturna DISPOSITIVO COME COMUNICAZIONE DATI: Fibre ottiche e Hollow Waveguides. Accoppiatori per lunghe distanze. Accoppiatori ottici come mezzo di isolamento elettronico. Connessioni fisiche: linee telefoniche, cavo coassiale e fibra ottica. Canali analogici in spazio libero: TV, radio, connessioni a microonde. Canali in spazio libero modulati digitalmente. La rete, il multiplexing e la compressione dei dati. DISPOSITIVO COME ARCHIVIAZIONE DATI: Dischi ottici. Dischi magnetici. Dischi a stato solido. Proprietà di RAM e ROM DISPOSITIVO COME VISUALIZZAZIONE DEI DATI Tubi a raggi catodici. Display a cristalli liquidi. Schermi al plasma. Dispositivi digitali a micro-specchi. Touch Screen Display Near-Eye, realtà aumentata e realtà virtuale. Display 3D stereoscopici, autostereoscopici e olografici DISPOSITIVO COME APPARECCHIO Il condizionatore d'aria. Forno a microonde. Rilevatori di fumo. Metal Detector per Aeroporti e Semafori. Scanner di codici a barre, codici di risposta rapida e lettori di identificazione a radiofrequenza. Posizionamento globale (GPS). Tecnologie di trasporto. Sensore di velocità. Ferrovia ad alta velocità ATTIVITÀ PRATICHE Utilizzo di RASPBERRY, MATLAB e SIMULINK per l'acquisizione, l'analisi e la simulazione di dati reali tramite sensori selezionatiCourse Syllabus
Testi di riferimento:
- Charles L. Joseph, Santiago Bernal, Modern Devices: The Simple Physics of Sophisticated Technology, CRC-Press ISBN: 978-1-119-01181-1
- Note e materiale fornito dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CARMELO CORSARO
Orario di Ricevimento - CARMELO CORSARO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento MIFT |
Venerdì | 10:00 | 11:00 | Dipartimento MIFT |
Note: