Offerta Didattica
INFORMATICA
PROGRAMMAZIONE A OGGETTI
Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 6 | 0 | 3 | 72 | 36 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire solide basi in merito alla programmazione dei calcolatori elettronici per risoluzione di problemi con il paradigma ad oggetti. L’obiettivo è dunque la programmazione ad oggetti, i cui concetti verranno prevalentemente spiegati attraverso l’approfondimento del linguaggio Java.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratorio: il corso si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali e seminari su specifici aspetti disciplinari. Parte delle lezioni verteranno su aspetti pratici/di laboratorio, espletato prevalentemente in aula attraverso sessioni “hands on” su propri dispositivi (BYOD – Bring Your Own Device)Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti base della programmazione, la programmazione strutturata ed i costrutti e le strutture dati principali.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Elaborazione di un progetto di OOP, relazione scritta e discussione dei risultati e degli argomenti teorici relativi al progetto.Assessment
Programma del Corso
Introduzione del corso. Linguaggi di programmazione. Tipi di linguaggi: imperativi, dichiarativi, funzionali, logici, orientati agli oggetti. Linguaggi macchina. Limiti della programmazione in linguaggio macchina - Dai linguaggi macchina ai linguaggi ad alto livello. Compilatori e interpreti. Il compilatore Java. Bytecode e Java Virtual Machine. - Richiami sulla programmazione strutturata. Alcuni aspetti della grammatica del linguaggio Java. Il primo programma Java. - Dalla programmazione strutturata alla programmazione a oggetti. Tipi astratti di dato, classi oggetti interfacce. Incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo. - Introduzione alla programmazione ad oggetti - Classi oggetti metodi e stringhe - Costrutti di controllo - Metodi - Array - Classi e oggetti - Ereditarietà e subtyping - Polimorfismo ed interfacce - Eccezioni e gestione delle eccezioni - Files, streams, thread e socketCourse Syllabus
Testi di riferimento:
Java How To Program (Early Objects) by Paul Deitel (Author), Harvey Deitel (Author) - Pearson
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONINO GALLETTA
Orario di Ricevimento - ANTONINO GALLETTA
Dato non disponibile