Offerta Didattica
INFORMATICA
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce una vasta panoramica sulla filosofia della scienza applicata alle scienze cognitiveLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, lezioni on-lineTeaching Methods
Prerequisiti
Non si prevede nessun prerequisito vincolante, risulta comunque utile un'idea di massima della filosofia e delle sue suddivisioni, e nozioni di logica a livello di scuola secondaria.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame scrittoAssessment
Programma del Corso
La filosofia della scienza e suoi collegamente con altre aree filosofiche quali epistemologia, metafisica, filosofie dei valori; Il neopositivismo logico e la sua connessione con la filosofia analitica e la filosofia del linguaggio; Il modello nomologico deduttivo e il metodo ipotetico-deduttivo; La filosofia della scienza postpositivista, il pensiero di Popper, Khun, Lakatos, Feyerabend e Laudan; Spiegazioni causali; La distinzione analitic-sintetico e la sua critica; Le strategie riduzioniste in scienza; Connessioni interdiciplinari nelle scienze cognitive; Riduzione come collegamento tra psicologia e neuroscienza; Spiegazioni meccanicistiche; Teorie intercampo nelle scienze cognitive; Computazionalismo e neurocomputazionalismo;Course Syllabus
Testi di riferimento:
William Bechtel, 2001, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSIO PLEBE
Orario di Ricevimento - ALESSIO PLEBE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 11:00 | mia stanza (inviare sempre una mail di conferma) |
Note: preferibile sempre inviare in anticipo una mail per conferma