Offerta Didattica
CHIMICA
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
Classe di corso: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
CHIM/10 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 5 | 0 | 1 | 42 | 30 | 0 | 12 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso deve fornire agli studenti le conoscenze dei macro- e micro-nutrienti, la composizione degli alimenti ed i principali metodi di analisi, i processi industriali a cui i prodotti alimentari vengono sottoposti in fase di trasformazione e composizione, la classificazione merceologica e cenni di norme legislative.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso di chimica degli alimenti prevede lezioni frontali condotte dal Docente con la proiezione di materiale didattico in formato elettronico preparato del docente stesso e fornito agli studenti. Un CFU è destinato ad attività di laboratorio (esercitazioni pratiche in gruppo)Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica generale ed inorganica, chimica organica, chimica analitica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in un esame finale orale, attraverso il quale verrà valutata la capacità di apprendimento, la proprietà di sintesi ed esposizione, l’interesse verso gli argomenti trattati.Assessment
Programma del Corso
Interdisciplinarietà e compiti della Chimica degli Alimenti. Concetti fondamentali: genuinità, qualità, sicurezza, tipicità, alterazioni, adulterazioni, sofisticazioni, falsificazioni. Principi nutritivi, aspetti chimici e cenni nutrizionali: i lipidi; i carboidrati; i protidi; le vitamine. Sostanze grasse (olio d'oliva - oli di semi - burro - margarina). Produzione, composizione, classificazione merceologica, principali analisi chimiche. Latte e yogurt. Produzione, composizione, principali analisi chimiche. Formaggi. Produzione, composizione, principali analisi chimiche. Cereali, pane, pasta. Produzione, composizione, principali analisi chimiche. Carne. Pesce. Conservazione degli alimenti. Esercitazione in aula e laboratorio per la determinazione del contenuto di glutine in uno sfarinato, e per la determinazione dell’acidità di un olio d’olivaCourse Syllabus
Testi di riferimento:
Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi, Principi di Chimica degli Alimenti, conservazione e trasformazioni. Zanichelli (edizione 2015).
Mannina Luisa, Daglia Maria, Ritieni Alberto, La chimica degli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici. CEA (2019)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
Docente: MARINA RUSSO
Orario di Ricevimento - MARINA RUSSO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 |
Note: