Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

FILOLOGIA GERMANICA-CORSO AVANZATO

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/15CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Attraverso un'analisi approfondita di testimonianze particolarmente significative riguardanti le antiche culture germaniche, il corso avanzato di filologia germanica mira a trasmettere una conoscenza approfondita delle fasi iniziali e intermedie delle lingue germaniche e di coordinate culturali generali. Attraverso un attento esame di brani selezionati, considerati nel loro contesto storico e letterario, sfruttando i principali strumenti filologici, l'insegnamento migliorerà la comprensione della variazione linguistica, sia sincronica che diacronica, al di là dei confini dialettali, oltre a favorire una comprensione più profonda di tutte le culture germaniche concentrandosi sulle loro caratteristiche comuni, fornendo così agli studenti gli strumenti critici per riconoscere autonomamente e individuare le peculiarità delle diverse aree coinvolte. Di conseguenza, al termine del corso, ci si aspetta che gli studenti possiedano un background linguistico e culturale che consentirà loro di inserire i testi in un quadro culturale più ampio e di utilizzare un metodo filologico di restitutio textus che può essere proficuamente applicato anche all’analisi di testi di epoche successive.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, con lettura e analisi di testi.

Teaching Methods


Prerequisiti

Oltre a una competenza avanzata sulla fonetica, alla familiarità con la classificazione IPA dei fonemi e a una conoscenza approfondita delle principali caratteristiche del cambiamento linguistico dall’indoeuropeo alla lingua germanica comune, sarà anche richiesta una conoscenza storicogeografica dell’Europa tardo-antica e medievale acquisita anche dalla formazione pre-universitaria.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua italiana (o altra lingua a richiesta) sugli argomenti, con lettura e interpretazione dei testi in programma.​​​​​​​

Assessment


Programma del Corso

1. Lineamenti di culture germaniche antiche e medievali 2. Coordinate di base sulla fase media delle lingue inglese, tedesca, nordica. 3. Letture di brani dal Brut di Layamon, Kaiserchronik, Bruce di John Barbour, Ynglinga saga.​​​​​​​

Course Syllabus


Testi di riferimento: Marco Battaglia, Medioevo volgare germanico, Pisa University Press, Pisa 2014; dispense disponibili in fotocopia e reperibili su piattaforma e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LORENZO LOZZI GALLO

Orario di Ricevimento - LORENZO LOZZI GALLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30su appuntamento si riceve presso lo studio docente, stanza 409/A (4. livello). Altrimenti, scrivere a per concordare una videoconferenza.
Mercoledì 09:30 11:30su appuntamento si riceve presso lo studio docente, stanza 409/A (4. livello). Altrimenti, scrivere a per concordare una videoconferenza.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti