Offerta Didattica
LETTERE
BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/08, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire adeguate conoscenze dei principali elementi di bibliografia e biblioteconomia. Apprendere i procedimenti per realizzare una corretta ricerca bibliografica e per sapersi orientare tra le varie fonti documentarie. Saper analizzare i diversi modelli di biblioteca e la loro evoluzione, nonché gli strumenti, le procedure e gli standard di catalogazione, i formati di scambio dei dati bibliograficiLearning Goals
Acquiring adequate knowledge of the basics of bibliography and library science. Learning how to carry out a correct bibliographic research and to know how to move in the various documentary sources. Knowing how to analyze the various library models and their evolution, as well as the tools, procedures and cataloging standards, formats for exchanging bibliographic dataMetodi didattici
Lezioni frontali, seminari e visite in Biblioteca.Teaching Methods
Lectures, seminars and visits to libraries.Prerequisiti
Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo gradoPrerequisites
Good basic background acquired in any secondary schoolVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione criticaAssessment
Conversation about the subjects listed in the programProgramma del Corso
La storia della bibliografia attraverso i secoli, con particolare riferimento agli autori tra XVI e XVIII secolo. Gli strumenti e le strategie per la ricerca bibliografica, in ambiente cartaceo e digitale. L’organizzazione e la crescita delle raccolte bibliotecarie e la nascita della biblioteconomia. Il catalogo e le Regole Italiane di catalogazione (REICAT). Struttura e funzione degli OPAC e del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN),Course Syllabus
The history of the bibliography through the centuries and its authors between the sixteenth and eighteenth centuries. The tools and strategies for bibliographic research, in a paper and digital environment. The organization and growth of library collections and the birth of librarianship. The catalog and the Italian Cataloging Rules (REICAT). Structure and function of the OPAC and the National Library Service (SBN).Testi di riferimento:
Marco Santoro, Lezioni di bibliografia, Milano, Editrice Bibliografica, 2012;
Ricerche bibliografiche. Banche dati e biblioteche in rete, a cura di Andrea Capaccioni, 2° edizione, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2018;
Giorgio Montecchi – Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia, 5° edizione, Milano, Editrice Bibliografica, 2013 (esclusi i capp.: 1, 10, 11, 12, 14 e 15).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALENTINA SESTINI
Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:00 | 15:00 | Stanza 259 - II piano |
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente