Offerta Didattica
LETTERE
FILOSOFIA TEORETICA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo dell’insegnamento di Filosofia Teoretica è quello di fare acquisire una padronanza del lessico e della concettualità filosofica in relazione ai diversi sistemi culturali e modelli di sapere che storicamente si sono succeduti. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di trattare le grandi questioni della tradizione filosofica attraverso l’analisi testuale svolta con approccio ermeneutico di opere ed autori classici e della contemporaneità e di sviluppare criticamente la riflessione sullo stesso statuto teorico della filosofia, i suoi temi specifici e i suoi linguaggi in rapporto con gli altri ambiti del sapere, sia umanistico che scientifico.Learning Goals
The aim of this teaching is to provide a mastery of the philosophical lexicon and of the most important philosophical concepts in relationship with the historical determined cultural systems and knowledge-models. The teaching intends also to debate the great questions of the philosophical tradition through a hermeneutical textual analysis of classical and contemporary works and authors and to develop the critical thought on the theoretical foundation of philosophy, on its specific themes and languages referring to other fields of knowledge, both humanistic and scientific.Metodi didattici
Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi; eventuali incontri seminariali.Teaching Methods
Frontal lessons, free discussion about the subjects which are debated during the lessons, exercises of text-understanding, seminar-meetings.Prerequisiti
Lo studente deve possedere una conoscenza di base della storia della filosofia nelle sue figure principali e nei suoi snodi fondamentali.Prerequisites
The student should have a basilar knowledge of the history of philosophy in its main figures and decisive turning-points.Verifiche dell'apprendimento
Prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Interview on the subjects which were dibated during the lessons which are indicated in the program. This exam is on the dates which are listed on the exam-timetable.Programma del Corso
Il corso intende presentare e discutere criticamente alcuni tra i principali temi del pensiero di Friedrich Nietzsche. Attraverso la lettura dei testi nietzscheani che hanno generato una vastissima eco non soltanto nel successivo dibattito filosofico ma anche nella storia culturale, sociale e politica del Novecento, verranno delineate le questioni fondamentali della sua filosofia: il superamento del nichilismo e l’oltreuomo, la morte di Dio e l’eterno ritorno dell’uguale. Seguendo il metodo genealogico adottato in senso critico da Nietzsche, verrà evidenziata la genesi dei valori morali, divenuti dominanti con l’affermarsi del Cristianesimo, e il delinearsi della rivoluzionaria figura del “filosofo dell’avvenire”.Course Syllabus
The course focuses on the analysis of some fundamental issues  of Friedrich Nietzsches Thought. Through the critical interpretation of the works of Nietzsche, that had a huge echo not only in the following philosophical debate but also in the cultural, social and political history of XX century, we will outline the principle questions of his philosophy: the overcoming of nihilism, the overman, the death of God, the Eternal Return. Following Nietzsches genealogical method, we will highlight the genesis of moral values, that became dominant with the Christianity, and the revolutionary figure of the âphilosopher of the future".Testi di riferimento:
F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, tr. it. di M. Montinari, Adelphi, Milano 1986.
F. Nietzsche, Genealogia della morale. Uno scritto polemico, tr. it. di F. Masini, Adelphi, Milano 1984.
F. Nietzsche, Al di là del bene e del male, tr. it. di F. Masini, Adelphi, Milano 1977.
F. Nietzsche, Frammenti postumi, (selezione che sarà resa disponibile sulla piattaforma ELearning del corso).
M. Canevari, Leggere la Genealogia della morale di Nietzsche, Ibis, ComoPavia 2008.
C. Gentili, Introduzione a Nietzsche, Il Mulino, Bologna 2017.
R. Safranski, Nietzsche. Biografia di un pensiero, Garzanti, Milano 2018.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SANDRO GORGONE
Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 10:30 | Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina |
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it