Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO - ASSIROLOGIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-OR/03, L-OR/01 | Affine/Integrativa, Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire le nozioni fondamentali sui processi storici, sociali ed economici del Vicino Oriente antico tra il VII millennio a.C. e l’arrivo di Alessandro Magno. Acquisire conoscenze di base sulla scrittura cuneiforme e sul babilonese antico per un approccio diretto alle fonti documentarie. Acquisire gli strumenti metodologici per inquadrare le testimonianze storiche, giuridiche, letterarie, religiose e artistiche del Vicino Oriente antico nel loro contesto culturale e valutarle criticamente alla luce delle varie scuole di pensieroLearning Goals
Acquiring the fundamental notions of the historical, social and economic processes that characterised the Ancient Near East in the period between the 7th Millennium BC and the arrival of Alexander the Great. Acquiring basic knowledge of cuneiform writing and the Babylonian language useful for a direct approach to the documentary sources. Acquiring the methodological tools to frame the historical, juridical, literary, religious and artistic testimonies of the ancient Near East in their cultural context and to evaluate them critically in light of the different schools of thoughtMetodi didattici
Lezioni frontali con l’uso di presentazioni in PowerPoint e materiali multimediali, quali video e audio.Teaching Methods
Lectures with the use of PowerPoint presentations and multimedia materials, such as video and audio.Prerequisiti
Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria superiorePrerequisites
Good basic background acquired in any secondary schoolVerifiche dell'apprendimento
Esami finali orali nei quali si terra conto dei seguenti elementi di valutazione: grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio rispetto agli argomenti trattati, capacità espositiva.Assessment
Final oral exams in which the following evaluation elements will be taken into account: degree of preparation achieved, language properties concerning the topics covered, exhibition skills.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 373/1 - ASSIRIOLOGIA ------------------------------------------------------------ Il corso fornirà agli studenti le nozioni fondamentali sui processi storici, sociali, economici e culturali del Vicino Oriente antico dal Periodo Neolitico (VII millennio a.C.) all’arrivo dei Medi e dei Persiani (V sec. a.C.). Ci si soffermerà sulla nascita delle società complesse, delle prime città, degli stati territoriali, degli stati etnici e dei primi organismi imperiali, rivolgendo particolare attenzione ai nessi sincronici e diacronici della storia, oltre che agli aspetti ideologici e di propaganda regale. Si analizzeranno i principali eventi storici che hanno caratterizzato le varie fasi; le evoluzioni tecnologiche che hanno influito sull’organizzazione socio-economica; i movimenti di popoli; gli aspetti antropologici e linguistici nelle loro attestazioni culturali. Si guarderà in particolare alla cultura sumerica, dai suoi precursori sino alle sue ultime espressioni; alla cultura paleo-accadica; a quelle assira e babilonese, dai regni del Medio Bronzo, come quello di Hammurabi di Babilonia, sino a quelli degli ultimi sovrani dell’impero neo-assiro e di quello neo-babilonese nell’Età del Ferro; per poi soffermarsi sui cambiamenti conseguenti all’arrivo dei Medi e dei Persiani. Si forniranno agli studenti gli strumenti metodologici per inquadrare le testimonianze storiche, giuridiche, religiose e letterarie del Vicino Oriente antico nel loro contesto culturale e valutarle criticamente alla luce della difficoltà a ricostruire gli eventi senza possedere una tradizione storiografica originale. A tal fine si analizzeranno varie tipologie di testi utili sia per ricostruire le vicende storiche sia per comprendere le finalità ideologiche della propaganda regale: iscrizioni regali, editti, liste reali, annali, raccolte e codici di leggi, trattati e lettere diplomatiche. Il corso intende, inoltre, fornire agli studenti un quadro generale dei vari generi letterari mesopotamici, soffermandosi sulle più note composizioni letterarie, mitologiche ed epiche. Si forniranno delle nozioni base sul sistema scribale cuneiforme e sul suo uso nei diversi ambiti linguistici: dagli ideogrammi alla scrittura alfabetica. A tal fine saranno visionate alcune testimonianze dirette in originale cuneiforme e in traslitterazione. Per maggiori informazioni si veda il programma del Corso Integrato di Storia del Vicino Oriente antico - Assiriologia, nell'ambito del quale il corso di Assiriologia viene elargito. ------------------------------------------------------------ Modulo: 373/2 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO ------------------------------------------------------------ Il corso fornirà agli studenti le nozioni fondamentali sui processi storici, sociali, economici e culturali del Vicino Oriente antico dal Periodo Neolitico (VII millennio a.C.) all’arrivo dei Medi e dei Persiani (V sec. a.C.). Ci si soffermerà sulla nascita delle società complesse, delle prime città, degli stati territoriali, degli stati etnici e dei primi organismi imperiali, rivolgendo particolare attenzione ai nessi sincronici e diacronici della storia, oltre che agli aspetti ideologici e di propaganda regale. Si analizzeranno i principali eventi storici che hanno caratterizzato le varie fasi; le evoluzioni tecnologiche che hanno influito sull’organizzazione socio-economica; i movimenti di popoli; gli aspetti antropologici e linguistici nelle loro attestazioni culturali. Si guarderà in particolare alla cultura sumerica, dai suoi precursori sino alle sue ultime espressioni; alla cultura paleo-accadica; a quelle assira e babilonese, dai regni del Medio Bronzo, come quello di Hammurabi di Babilonia, sino a quelli degli ultimi sovrani dell’impero neo-assiro e di quello neo-babilonese nell’Età del Ferro; per poi soffermarsi sui cambiamenti conseguenti all’arrivo dei Medi e dei Persiani. Si forniranno agli studenti gli strumenti metodologici per inquadrare le testimonianze storiche, giuridiche, religiose e letterarie del Vicino Oriente antico nel loro contesto culturale e valutarle criticamente alla luce della difficoltà a ricostruire gli eventi senza possedere una tradizione storiografica originale. A tal fine si analizzeranno varie tipologie di testi utili sia per ricostruire le vicende storiche sia per comprendere le finalità ideologiche della propaganda regale: iscrizioni regali, editti, liste reali, annali, raccolte e codici di leggi, trattati e lettere diplomatiche. Il corso intende, inoltre, fornire agli studenti un quadro generale dei vari generi letterari mesopotamici, soffermandosi sulle più note composizioni letterarie, mitologiche ed epiche. Si forniranno delle nozioni base sul sistema scribale cuneiforme e sul suo uso nei diversi ambiti linguistici: dagli ideogrammi alla scrittura alfabetica. A tal fine saranno visionate alcune testimonianze dirette in originale cuneiforme e in traslitterazione. Per maggiori informazioni si veda il programma del Corso Integrato di Storia del Vicino Oriente antico - Assiriologia, nell'ambito del quale il corso di Assiriologia viene elargito.Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 373/1 - ASSIRIOLOGIA ------------------------------------------------------------ The course will provide the students with the basic notions on the historical, social, economic and cultural processes that characterised Ancient Near East between the Neolithic Period (7th Millennium BC) and the Medes and Persians' arrival (5th century BC). It will focus on the birth of complex societies, the first cities, ethnic and territorial states, first and last empires, paying particular attention to the synchronous and diachronic connections of history and the ideological and royal propaganda aspects. The main historical events that have characterised the various phases will be analysed; the technological evolutions that have influenced the socio-economic organisation; peoples' movements; the anthropological and linguistic aspects in their cultural attestations. Particular attention will be paid to the Sumerian culture, from its forerunners to its last expressions; to the Akkadian, Assyrian and Babylonian cultures, from the Ancient to the Middle Bronze kingdoms, until to the rulers of the Neo-Assyrian and Neo-Babylonian empires in the Iron Age. Then dwell on the changes resulting from the Medes and Persians' arrival. It will provide students with methodological tools to frame historical evidence, legal, religious and literary of the ancient Near East in their cultural context and critically evaluate them in the light of the difficulty in reconstructing history without possessing an original historiographical tradition. To this end, various types of valuable texts will be analysed - to reconstruct historical events and understand the ideological aims of the royal propaganda: royal inscriptions, edicts, royal lists, annals, collections and codes of laws, treatises and diplomatic letters. The course also aims to provide students with an overview of the various Mesopotamian literary genres, focusing on the most famous literary compositions, mythological and epic. Basic notions will be provided about the cuneiform scribal system and its use in different linguistic fields: from ideograms to alphabetic writing. To this end, some direct testimonies in original cuneiform and transliteration will be examined. ------------------------------------------------------------ Modulo: 373/2 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO ------------------------------------------------------------ The course will provide the students with the basic notions on the historical, social, economic and cultural processes that characterised Ancient Near East between the Neolithic Period (7th Millennium BC) and the Medes and Persians' arrival (5th century BC). It will focus on the birth of complex societies, the first cities, ethnic and territorial states, first and last empires, paying particular attention to the synchronous and diachronic connections of history and the ideological and royal propaganda aspects. The main historical events that have characterised the various phases will be analysed; the technological evolutions that have influenced the socio-economic organisation; peoples' movements; the anthropological and linguistic aspects in their cultural attestations. Particular attention will be paid to the Sumerian culture, from its forerunners to its last expressions; to the Akkadian, Assyrian and Babylonian cultures, from the Ancient to the Middle Bronze kingdoms, until to the rulers of the Neo-Assyrian and Neo-Babylonian empires in the Iron Age. Then dwell on the changes resulting from the Medes and Persians' arrival. It will provide students with methodological tools to frame historical evidence, legal, religious and literary of the ancient Near East in their cultural context and critically evaluate them in the light of the difficulty in reconstructing history without possessing an original historiographical tradition. To this end, various types of valuable texts will be analysed - to reconstruct historical events and understand the ideological aims of the royal propaganda: royal inscriptions, edicts, royal lists, annals, collections and codes of laws, treatises and diplomatic letters. The course also aims to provide students with an overview of the various Mesopotamian literary genres, focusing on the most famous literary compositions, mythological and epic. Basic notions will be provided about the cuneiform scribal system and its use in different linguistic fields: from ideograms to alphabetic writing. To this end, some direct testimonies in original cuneiform and transliteration will be examined.Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 373/1 - ASSIRIOLOGIA
------------------------------------------------------------
M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari 2011 (o edizioni precedenti).
L. Verderame, Introduzione alle culture dell’antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2017.
L. Verderame, Letterature dell’antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2016.
C. Saporetti, Antiche leggi. I “Codici” del Vicino Oriente antico, Rusconi, Milano 1998, pp. 1-106, Capitoli I, II, III, IV, VII.
Il materiale visionato nel corso delle lezioni ed eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 373/2 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
------------------------------------------------------------
M. Liverani, Antico Oriente. Storia società economia, Laterza, Roma-Bari 2011 (o edizioni precedenti).
L. Verderame, Introduzione alle culture dell’antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2017.
L. Verderame, Letterature dell’antica Mesopotamia, Mondadori, Milano 2016.
C. Saporetti, Antiche leggi. I “Codici” del Vicino Oriente antico, Rusconi, Milano 1998, pp. 1-106, Capitoli I, II, III, IV, VII.
Il materiale visionato nel corso delle lezioni ed eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNUNZIATA ROSITANI
Orario di Ricevimento - ANNUNZIATA ROSITANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:00 | Su piattaforma Microsoft Teams. |
Note: Gli studenti possono inviare una mail all'indirizzo arositani@unime.it o un messaggio sulla stessa piattaforma per concordare un altro ricevimento.
Docente: ANNUNZIATA ROSITANI
Orario di Ricevimento - ANNUNZIATA ROSITANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:00 | Su piattaforma Microsoft Teams. |
Note: Gli studenti possono inviare una mail all'indirizzo arositani@unime.it o un messaggio sulla stessa piattaforma per concordare un altro ricevimento.