Offerta Didattica
LETTERE
GLOTTOLOGIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01, | Base, Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire le nozioni di base della fonetica articolatoria. Apprendere le dinamiche linguistiche e storiche che hanno condotto alla formazione delle lingue indoeuropee e i rispettivi rapporti genealogici. Acquisire abilità di comparazione e ricostruzione linguisticaLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali. Il materiale analizzato a lezione (slides e dispense) è consultabile sulla piattaforma e-learning del corso: http://moodle2.unime.it.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza geografica di base dell’Europa e dell’AsiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Assessment
Programma del Corso
Il corso è articolato in tre moduli: Modulo 1. Introduzione alla fonetica articolatoria e alla trascrizione fonetica: descrizione dell’apparato fonatorio; classificazione articolatoria delle vocali e delle consonanti; tratti segmentali e soprasegmentali. Trascrizione fonetica secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Alphabet). Modulo 2. Questo secondo modulo ha lo scopo di presentare un quadro generale dei temi e delle problematiche inerenti alla linguistica storica, con particolare attenzione alle lingue indoeuropee antiche. Sarà illustrato il metodo comparativo-ricostruttivo e le principali tradizioni linguistiche delle più importanti lingue indoeuropee. Modulo 3. Saranno argomento di questo terzo modulo le teorie sulla diffusione dell’indoeuropeo e sulla ricostruzione del patrimonio culturale degli Indoeuropei a partire dal dato linguistico.Course Syllabus
Testi di riferimento:
Modulo 1: Pagine estratte da:
(a) Giancarlo Schirru, La fonetica, in: G. Basile-F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, Linguistica generale, Carocci, Roma, 2010;
(b) Tullio De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Laterza, Roma-Bari, 2003.
Modulo 2: Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2007 (capitoli scelti).Modulo 3: J. P. Mallory and D. Q. Adams, The Oxford Introduction to Proto-Indo-European and the Proto-Indo-European World, Oxford, Oxford University Press, 2006 (capitoli scelti).
Gli estratti indicati nei moduli (1), (2) e (3) sono reperibili sulla piattaforma e-learning del corso: http://moodle2.unime.it.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS
Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 249, secondo piano. |
Note: