Offerta Didattica

 

LETTERE

GLOTTOLOGIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/01, Base, Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire le nozioni di base della fonetica articolatoria. Apprendere le dinamiche linguistiche e storiche che hanno condotto alla formazione delle lingue indoeuropee e i rispettivi rapporti genealogici. Acquisire abilità di comparazione e ricostruzione linguistica

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali. Il materiale analizzato a lezione (slides e dispense) è consultabile sulla piattaforma e-learning del corso: http://moodle2.unime.it.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza geografica di base dell’Europa e dell’Asia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. ​​​​​​​

Assessment


Programma del Corso

Il corso è articolato in tre moduli: Modulo 1. Introduzione alla fonetica articolatoria e alla trascrizione fonetica: descrizione dell’apparato fonatorio; classificazione articolatoria delle vocali e delle consonanti; tratti segmentali e soprasegmentali. Trascrizione fonetica secondo i principi dell’IPA (International Phonetic Alphabet). Modulo 2. Questo secondo modulo ha lo scopo di presentare un quadro generale dei temi e delle problematiche inerenti alla linguistica storica, con particolare attenzione alle lingue indoeuropee antiche. Sarà illustrato il metodo comparativo-ricostruttivo e le principali tradizioni linguistiche delle più importanti lingue indoeuropee. Modulo 3. Saranno argomento di questo terzo modulo le teorie sulla diffusione dell’indoeuropeo e sulla ricostruzione del patrimonio culturale degli Indoeuropei a partire dal dato linguistico.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo 1: Pagine estratte da: (a) Giancarlo Schirru, La fonetica, in: G. Basile-F. Casadei, L. Lorenzetti, G. Schirru, A.M. Thornton, Linguistica generale, Carocci, Roma, 2010; (b) Tullio De Mauro, Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica, Laterza, Roma-Bari, 2003. Modulo 2: Franco Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino, Bologna, 2007 (capitoli scelti).Modulo 3: J. P. Mallory and D. Q. Adams, The Oxford Introduction to Proto-Indo-European and the Proto-Indo-European World, Oxford, Oxford University Press, 2006 (capitoli scelti). Gli estratti indicati nei moduli (1), (2) e (3) sono reperibili sulla piattaforma e-learning del corso: http://moodle2.unime.it.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO DE ANGELIS

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO DE ANGELIS

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:40 12:20Stanza 249, secondo piano.
Note:
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