Offerta Didattica

 

LETTERE

LETTERATURA ITALIANA II

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/10, Affine/Integrativa, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Rafforzare la conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana dal Sette al Novecento e di alcuni nodi fondamentali della discussione critica su autori e testi; acquisire una consapevole capacità di utilizzo dei principali strumenti dell’analisi testuale e della filologia d’autore

Learning Goals

Improving the knowledge of the Italian literary tradition from the seventeenth to the twentieth century and of some fundamental issues of critical discussion on authors and texts; being able to use the main tools of textual analysis and authorial philology

Metodi didattici

Lezioni frontali con materiali forniti in forma cartacea o su piattaforma elettronica

Teaching Methods

Lectures, texts delivered on paper or electronic devices

Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali generi letterari e dei fondamenti di metrica, stilistica e e retorica

Prerequisites

Basic knowledge of the main literary genres and the foundations of metrics, stylistics and rhetoric

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio finale (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale si accerterà la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e l’autonoma capacità di rielaborarli criticamente

Assessment

Oral exam at the end of the course (on the dates in the official timetable) which aims to assess the knowledge of the topics in the program and the autonomous ability to critically elaborate them

Programma del Corso

Nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dal Sette al Novecento secondo la seguente scansione: 1. Il problema del “personaggio” nella letteratura del Novecento. 2. Forme del “personaggio” tra Scapigliatura e Verismo. 3. La letteratura e la costruzione dell’identità nazionale. 4. Romanticismo italiano e Romanticismo europeo. 5. Letteratura e modernità fra l’Arcadia e l’Illuminismo

Course Syllabus

Fundamental notions of the History of Italian Literature from the XVIII century to the XX Century according to the following partition: 1. The problem of the fictional character in the literature of the Twentieth Century. 2. Shapes of the character between Scapigliatura and Verismo. 3. Literature and the construction of national identity. 4. Italian Romanticism and European Romanticism. 5. Literature and modernity between Arcadia and Enlightenment

Testi di riferimento: A) Per conoscere problemi e prospettive della critica letteraria lo studente leggerà G. TELLINI, Metodi e protagonisti della critica letteraria, Firenze, Le Monnier, 2010 (almeno i capp. 5, 7 e 9 più uno a scelta). Si dà per acquisita la conoscenza dei più significativi statuti e strumenti dell’analisi testuale (metrica, stilistica, retorica) già studiati per l’esame di Letteratura italiana I. B) Per acquisire le nozioni fondamentali di storia della letteratura italiana dal Settecento al Novecento lo studente è tenuto a studiare il seguente manuale: G. FERRONI, Storia della letteratura italiana, voll: II [solo la parte relativa al Settecento], III e IV, Milano, Einaudi scuola. È comunque consentito l’uso di altro valido manuale scolastico. C) Lo studio del manuale va approfondito con il contributo di un abbondante e significativo corredo di letture antologiche. Si può ricorrere a una qualsiasi antologia in uso nella scuola media superiore leggendo tutti i brani presenti dei seguenti autori: Vico, Metastasio, Goldoni, Alfieri, Parini, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Nievo, Verga, Pascoli, D’Annunzio, Pirandello, Svevo, Ungaretti, Montale, Saba, Gadda, Pasolini, Calvino. Lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture degli autori da lui svolte, precisando con esattezza quali testi abbia letto o portando con sé l’antologia su cui si è preparato. D) Inoltre lo studente è tenuto a leggere e saper inquadrare storicamente un volume a scelta nel seguente elenco di testi: – V. ALFIERI, Vita scritta da esso; – G. PARINI, Il Giorno; – U. FOSCOLO, Ultime lettere di Jacopo Ortis; – G. LEOPARDI, Operette morali; – A. MANZONI, Storia della colonna infame; – I. NIEVO, Le confessioni d’un italiano, solo i capp. I-X; – F. DE SANCTIS, Storia della letteratura italiana; – A. FOGAZZARO, Malombra; – G. VERGA, Mastro-don Gesualdo; – G. D’ANNUNZIO, Il piacere; – F. DE ROBERTO, I Vicerè; – I. SVEVO, Una vita; – L. PIRANDELLO, I vecchi e i giovani; – A. PALAZZESCHI, Il codice di Perelà; – S. SLATAPER, Il mio Carso; – A. MORAVIA, Gli indifferenti; – E. MONTALE, La bufera e altro; – A. GRAMSCI, Letteratura e vita nazionale; – E. VITTORINI, Uomini e no; – B. FENOGLIO, I ventitré giorni della città di Alba; – C. PAVESE, La casa in collina; – P.P. PASOLINI, Ragazzi di vita; – C.E. GADDA, La cognizione del dolore; – L. BIANCIARDI, La vita agra; – S. D’ARRIGO, Horcynus Orca; – V. CONSOLO, Il sorriso dell’ignoto marinaio.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIORGIO FORNI

Orario di Ricevimento - GIORGIO FORNI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Terzo piano, stanza 341. NB. Il prof. Forni riceve su appuntamento: gforni@unime.it, 3772399683 (basta un sms)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti