Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-DEA/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso sarà l’acquisizione delle principali prospettive teoriche e metodologiche maturate nel tempo dall’antropologia culturale nei suoi complessi rapporti con la filosofia e altre scienze sociali quali la sociologia e la linguistica, anche attraverso un’analisi critica delle progettualità conoscitive, delle narrazioni etnografiche e delle relative rappresentazioni. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere le possibili implicazioni antropologiche di differenti campi documentari e narrativi, cogliendone, con capacità critica, gli indirizzamenti sociopolitici, le costruzioni sentimentali come le articolazioni linguistiche, letterarie, retoriche e simboliche. Sarà inoltre in grado di comunicare le conoscenze in un linguaggio chiaro e appropriato e di ripensare attivamente i confini tra le diverse scienze sociali, individuando così possibili rapporti e originali terreni di ricerca tra gli ambiti prettamente filosofici e quelli demo-etno-antropologici.Learning Goals
The acquisition of the main theoretical and methodological perspectives devised in Cultural Anthropology in its contacts with Contemporary Philosopy and other social sciences such as sociology and linguistic, also through a critical analysis of the panorama of communication systems and knowledge, ethnographic narratives and representations. This approach will allow the student to actively recognize the possible anthropological implications of different documentary and narrative fields, grasping, with critical ability, the socio-political orientations, the sentimental constructions such as linguistic, literary, rhetorical and symbolic articulations. It will also be able to communicate knowledge in a clear and appropriate language and actively rethink the boundaries between the various social sciences, identifying possible and original fields of study among the purely philosophical and demo-ethno-anthropological spheres.Metodi didattici
Lezioni frontali supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.Teaching Methods
Face-to-face lessons. In some cases the lesson will be supported by the viewing of audiovisual documents of ethno-anthropological interest.Prerequisiti
La generale preparazione filosofica, storica e geografica acquisita nei precedenti studi universitari e una sufficiente conoscenza di una o più lingue straniere quali inglese e francese.Prerequisites
General philosophical, historical and geographical competence acquired in previous university studies and sufficient knowledge of foreign languages such as English and French.Verifiche dell'apprendimento
L’esame sarà orale, diviso in due parti, la prima relativa agli argomenti trattati durante il corso delle lezioni, la seconda sulla bibliografia.Assessment
Oral exams. It will be divided into two parts, the first relating to the topics developed during the lessons, the second on the reference bibliography.Programma del Corso
Programma del corso. Dopo un'introduzione riguardate le relazioni tra azione, narrazione e pensiero sociale, il corso esaminerà, in una logica comparativa, il fenomeno del magismo che ha sollevato un fondamentale dibattito nella storia degli studi antropologici, con particolare riferimento ai contesti folklorici dell’Italia meridionale quali quelli indagati da Ernesto de Martino fino al recente lavoro etnografico sul mondo magico eoliano di Macrina Marilena Maffei.Course Syllabus
Course Syllabus. After an introduction on the relationships between action, narrative and social thought, the course will examine, in a comparative logic, the phenomenon of magism that has raised a fundamental debate in the history of anthropological studies, with particular reference to the folkloric contexts of Southern Italy such as investigated from Ernesto de Martino to the recent ethnographic work on the Aeolian magical world by Macrina Marilena Maffei.Testi di riferimento:
1) Robert Deliège, Storia dell’antropologia, il Mulino, Bologna 2008.
2) Macrina Marilena Maffei, La maga e il velo. Incantesimi, riti e poteri del mondo magico eoliano, Cisu – Antropologia del mondo contemporaneo, Roma 2021.
3) Un volume a scelta tra:
- Ernesto de Martino, Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo, Bollati Boringhieri, Torino 2007.
- Émile Durkheim, Henri Hubert, Marcel Mauss, Le origini dei poteri magici, Bollati Boringhieri, Torino 2013.
- E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Raffaello Cortina, Milano 2002.
- Marc Augé, Genio del paganesimo, Bollati Boringhieri, Torino 2008.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MAURO GERACI
Orario di Ricevimento - MAURO GERACI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:45 | 13:30 | Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Mercoledì | 10:45 | 12:00 | Dipartimento do Civiltà Antiche e Moderne II piano, Stanza Prof. Mauro Geraci |
Note: Per fissare appuntamenti al di fuori dell'orario previsto contattare il docente scrivendo alla mail: mgeraci@unime.it