Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti teorici e le conoscenze di base per lo studio della filosofia del linguaggio e a sviluppare conoscenze relative ai temi e problemi che caratterizzano il dibattito contemporaneo e il suo recente sviluppo teorico. Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le nozioni di base della disciplina, conoscere e riuscire a esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista presi in esame e saperli discuterli in maniera personale e critica.Learning Goals
The course aims to provide students with the theoretical tools and basic knowledge for the study of the philosophy of language and to develop knowledge related to the themes and problems that characterize the contemporary debate and its recent theoretical development. The student must be able to master the basics of the discipline, know and be able to expose the main topics in favor of the theories and points of view taken into consideration and be able to discuss them in a personal and critical way.Metodi didattici
Lezioni frontali con uso di slides.Teaching Methods
Frontal lessons with use of slides.Prerequisiti
Capacità critica e riflessiva. Competenze analitiche e interpretative.Prerequisites
Critical and reflective ability. Analytical and interpretative skills.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Assessment
Oral interview on the topics covered by the texts in the syllabus on the dates of the exam.Programma del Corso
Una introduzione multidisciplinare allo studio del linguaggio. Il corso si articola in due moduli. Modulo A – Le scienze cognitive del linguaggio indagano il modo in cui il linguaggio si connette con gli altri processi cognitivi. Saranno oggetto di indagine: la linguistica, l' Intelligenza Artificiale, la psicologia, la biologia fino alle patologie del linguaggio. L'obiettivo è fornire una descrizione integrata del fenomeno linguistico con riferimento sia alla riflessione sull'evoluzione della capacità umana di parlare, sia alle più recenti scoperte scientifiche. Modulo B – L’origine e lo sviluppo del linguaggio Attraverso il libro di Michael C. Corballis sosterremo che l'origine e lo sviluppo del linguaggio umano sono riconducibili a lente e graduali modificazioni che hanno una lunga storia evolutiva.Course Syllabus
A multidisciplinary introduction to the study of language. The course is divided into two modules. Module A - The cognitive sciences of language investigate how language connects with other cognitive processes. The following will be investigated: linguistics, artificial intelligence, psychology, biology and even language pathologies. The aim is to provide an integrated description of the linguistic phenomenon with reference both to the reflection on the evolution of the human ability to speak and to the most recent scientific discoveries. Module B - The origin and development of language Through Michael C. Corballis' book, we will argue that the origin and development of human language can be traced back to slow, gradual changes that have a long evolutionary history.Testi di riferimento:
a) Pennisi P., Perconti P., Le scienze cognitive del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2006.
b) Corballis M.C., La verità sul linguaggio (per quel chene so), Roma, Carocci, 2020.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DOMENICA BRUNI
Orario di Ricevimento - DOMENICA BRUNI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:30 | 12:30 | Dip. Dicam, stanza n.214, piano II. E' possibile contattarmi anche su Teams. Troverete una stanza nominata "Ricevimento studenti". Per accedere alla stanza dedicata: https://tinyurl.com/3x7yn6dy Meeting ID: 314 739 653 61 Passcode: C5TdTX |
Note: