Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
ESTETICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo dell’insegnamento di Estetica nella laurea magistrale del CdS in Filosofia contemporanea intende garantire un’accurata capacità di orientamento metodologico intorno ai temi e i problemi dell’estetica contemporanea, con particolare attenzione ai suoi diversi linguaggi. Si tratta di mostrare, in particolare, mediante uno scavo di natura genealogica, che l’estetica costituisce una dimensione fondamentale dell'esperienza dell’uomo contemporaneo. Assumendo la svolta d’inizio Novecento che lega insieme arte e vita, l’obiettivo è mostrare che la riflessione estetica nel XX secolo non può non considerare il problema della tecnica (cinema, fotografia, ecc), sino alle più recenti evoluzioni, come un elemento cruciale del pensiero estetico.Learning Goals
The aim of the teaching of Aesthetics in the CdS Master's Degree in Contemporary Philosophy is to ensure an accurate methodological orientation around the themes and problems of contemporary aesthetics, with particular attention to its different languages. The aim is to show, in particular, through an genealogical excavation, that aesthetics constitutes a fundamental dimension of the experience of contemporary man. Assuming the turning point of the early twentieth century that links art and life together, the aim is to show that aesthetic reflection in the twentieth century cannot but consider the problem of technique (cinema, photography, etc.), up to the most recent developments, as a crucial element of aesthetic thought.Metodi didattici
Insieme alla tradizionale lezione frontale, il corso si struttura mediante una formula in cui gli studenti sono invitati a una presa di parola programmata per approfondire alcuni aspetti specifici del corso che si sviluppano a partire dall'analisi dei testi di riferimento.Teaching Methods
Along with the traditional frontal lecture, the course is structured through a formula in which students are invited to a scheduled speaking engagement in order to deepen some specific aspects of the course that develop from the analysis of reference texts.Prerequisiti
È auspicabile la conoscenza delle traiettorie principali del pensiero estetico da Kant a Nietzsche in modo da affrontare le questioni più propriamente contemporanee dell'Estetica del XX e XXI secoloPrerequisites
Knowledge of the main trajectories of aesthetic thought from Kant to Nietzsche is desirable in order to address the more contemporary issues of 20th and 21st century aesthetics.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral interview on the topics covered in the texts on the syllabus, on the dates indicated on the calendar of the exams.Programma del Corso
Il programma è dedicato all'Estetica dell'esistenza nella filosofia dell'ultimo Foucault. Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta del Novecento, con il passaggio dal primato della produzione a quello dei consumi, Michel Foucault (1926-1984) sublima i problemi politici dell'attualità in un'ampia indagine dedicata ai dilemmi dell'etica antica (greca, romana, cristiana) lasciando ernergere alcune nozioni in grado di fornire indicazioni stotico-concettuali per allestire inedite resistenze - fondate sul carattere esemplare di forme di vita minoritarie - nei confronti di un governo della vita che per principio non pare ammetter alcuna opposizione alla sua capillare diffusione. Parresia, cinismo antico, desiderio, cura di sé, piacere, ascesi, Aristotele, Deleuze, Hadot, Heidegger, Kant, Nietesche, Platone, sono alcuni dei temi e dei nomi che si adotteranno per documentare che in Foucault si organizza un insospettabile vocabolario estetico-etico-politico per orientarsi nel tempo presente.Course Syllabus
The program is dedicated to the Aesthetics of existence in the philosophy of the last Foucault. Between the end of the seventies and the beginning of the eighties of the twentieth century, with the transition from the primacy of production to the primacy of consumption, Michel Foucault (1926-1984) sublimates the political problems of the present in a wide investigation dedicated to the dilemmas of ancient ethics (Greek, Roman, Christian), allowing to emerge some notions able to provide stoic-conceptual indications to set up unprecedented resistance - based on the exemplary character of minority forms of life - against a government of life that by principle does not seem to admit any opposition to its widespread diffusion. Parresia, ancient cynicism, desire, self-care, pleasure, asceticism, Aristotle, Deleuze, Hadot, Heidegger, Kant, Nietesche, Plato, are some of the themes and names that will be adopted to document that in Foucault an unsuspected aesthetic-ethical-political vocabulary is organized to orient oneself in the present time.Testi di riferimento:
M. Foucault, L'ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), Feltrinelli, Milano 2003
M. Foucault, Il coraggio della verità. Il govemo di sé e degli altri. Corso al Collège de France (1984), Feltrinelli, Milano 2011
M. Foucault, Lezioni sulla volontà di sapere. Corso al Collège de France (1970-1971), Feltrinelli, Milano 2015
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: