Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PEDAGOGIA GENERALE

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità del CdS, la pedagogia generale consente allo studente di acquisire capacità di riflessione critica allo scopo di avviare relazioni qualitative, di intervento educativo nei contesti formali, non-formali e informali anche per promuovere l'integrazione tra diverse culture, di conoscenze utili a lavorare sul territorio per prevenire forme di disagio, di competenze avanzate nella ricerca educativa, nella progettazione e nella consulenza pedagogica

Learning Goals

In line with the goals of the CdS, the general pedagogy allows the student to acquire critical reflection skills in order to start qualitative relationships, as well as educational intervention in formal, non-formal and informal contexts. It also promotes the integration between different cultures, the acquisition of knowledge useful for working in the area to prevent forms of hardship, while providing advanced skills in educational research, planning and pedagogical consultancy.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, laboratori, cooperative learning.

Teaching Methods

Lectures, seminars, workshops, cooperative learning.

Prerequisiti

Lo studente deve aver acquisito un lessico pedagogico, la capacità di orientarsi nelle molteplici dimensioni interdisciplinari attraverso le quali si costruisce l'identità personale, la competenza di rielaborare in chiave critica delle proprie e altrui esperienze, un orientamento indirizzato al bene comune e al mondo delle idealità e dei valori.

Prerequisites

The student must have acquired a pedagogical lexicon, the ability to orientate in the multiple interdisciplinary dimensions through which it is built his/her personal identity, the competence to rework in a critical key his/her own and others' experiences, an orientation addressed to the common good and to the world of ideality and values.

Verifiche dell'apprendimento

Orale o scritto

Assessment

Oral or written

Programma del Corso

Il corso intende offrire una panoramica sui diversi contesti educativi e le modalità di intervento e, inoltre, i diversi aspetti (dalla gestione della classe al processo di apprendimento/insegnamento) presenti nel tessuto scolastico.

Course Syllabus

The course intends to offer an overview of the different educational contexts and methods of and, moreover, the different aspects (from classroom management to the learning / teaching process) present in the school fabric.

Testi di riferimento: L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, F. Angeli, Milano, 2018. Z. Bauman (in collaborazione con R. Mazzeo), Conversazioni sull'educazione, Erickson, Trento, 2012 M. Recalcati, L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento, Einaudi, 2014. E. Marescotti, Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso dell'educazione, Franco Angeli, Milano, 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRO VERSACE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRO VERSACE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 13:00Dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali - Sezione di pedagogia-
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti