Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
FILOSOFIA TEORETICA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In generale, la Filosofia teoretica promuove competenze logico-concettuali, argomentative e metodologiche nell'elaborare le ragioni della ricerca in filosofia attraverso il confronto critico con altre prospettive culturali e di ricerca. In linea con le finalità programmatiche del Corso di Studi LM-85, si promuovono i seguenti obiettivi specifici: capacità critica di utilizzo e comprensione del lessico filosofico applicato alle scienze pedagogiche; autonomia di analisi critica; capacità logiche ed espositive tali da permettere di affrontare con efficacia la comunicazione a più livelli (dibattiti orali in aula, scritti brevi, attività integrative sulla pagina e-learning del corso).Learning Goals
Theoretical philosophy aims at providing the students with competencies to elaborate on the âreasonsâ in philosophical research through the critical comparison with other cultural and search perspectives. Specific educational objectives, in line with the main goals of LM-85 degree: critical analysis and understanding of philosophical concepts and their uses in the pedagogical sciences; autonomy in making judgments; logical and exposition skills in multi-level communication (debate and panel discussion, writing samples, chat, and forum).Metodi didattici
Lezioni e attività di apprendimento in e-learning.Teaching Methods
Lectures and e-learning activities.Prerequisiti
Non richiesti.Prerequisites
Not required.Verifiche dell'apprendimento
Esame scritto finale.Assessment
The evaluation will take place in the form of a final written exam.Programma del Corso
1. Il corso prevede una prima parte propedeutica allo studio magistrale della filosofia, sul tema: filosofia e autoformazione. 2. La seconda parte del programma prevede una “Introduzione all’analisi filosofica dell’esperienza coscienziale”. Questi i principali temi affrontati: coscienza e cervello; neuroplasticità ed esperienza; sensorialità e rappresentazione mentale del mondo; la mente estesa; organismi viventi, vita umana e ambiente; mente e corpo; esperienza soggettiva e autocoscienza; tempo, autocoscienza e identità personale; la percezione degli altri; teoria della mente e comprensione degli altri.Course Syllabus
Testi di riferimento:
1) F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, a cura di M. Montinari, Adelphi, Milano 1985 (o una delle successive ristampe).
2) S. Gallagher – D. Zahavi, La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Raffaello Cortina, Milano 2009.
3) Uno a scelta tra i seguenti saggi di approfondimento su temi affrontati nelle lezioni:
R. Descartes, Meditazioni metafisiche, trad. e introd. di S. Landucci, Laterza, Roma-Bari 2003 (studio integrale).
M. Merleau-Ponty, La struttura del comportamento, a cura di A. Scotti, Mimesis Milano 2019 (2 capitoli a scelta).
M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, trad. e appendice bibliografica di A. Bonomi, Bompiani, Milano 2014 (5 capitoli a scelta dello studente).
E. Thompson, Mind in Life. Biology, Phenomenology, and the Sciences of Mind, Harvard University Press, Cambridge MA – London 2010 (3 capitoli a scelta dello studente).
A. Nöe, Perché non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza, trad. di S. Zipoli Caiani, Raffaello Cortina, Milano 2010 (5 capitoli a scelta dello studente).
S. Gallagher, Enactivist Interventions. Rethinking the Mind, Oxford University Press, Oxford – New York 2017 (4 capitoli).
4) Materiali digitali, reperibili nella pagina e-learning dell’insegnamento (htttps://moodle2.unime.it).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLO GIUSPOLI
Orario di Ricevimento - PAOLO GIUSPOLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sulla piattaforma Microsoft Teams (dall'area "chat", tramite invio messaggi, telefonate o videochiamate). |
Note: Recapito telefonico e whatsapp: 391.3619790; e-mail: pgiuspoli@unime.it.