Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA FILOSOFIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo della Storia della filosofia occidentale, al fine di mostrare agli studenti lo sfondo storico e le cornici concettuali a partire dalle quali si sono formate la pedagogia e le scienze umane; in secondo luogo fornire agli studenti le cornici concettuali e le conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, trovano applicazione nei differenti contesti educativi e formativi, incluso l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscence di base delle discipline filosofichePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Programma del Corso
Il corso affronta lo studio dei maggiori filosofi e delle maggiori correnti filosofiche che, dalla filosofia greca a oggi, hanno determinato la costituzione del pensiero filosofico occidentale. In particolare sarà studiato l'approccio filosofico del "nominalismo storico" di I. Hacking, per individuare gli schemi interpretativi attraverso cui è stato possibile costituire la nozione di "oggetto scientifico", le relazioni fra ii tre assi del "sapere", del "potere" ed dell' "etica", analizzando le loro "condizioni di possibilità" e il loro slittamento di significato dalla nozione kantiana alla nozione storica ed esistenzialeCourse Syllabus
Testi di riferimento:
1) A. Plebe, P. Emanuele. L. Vaiana, Breve storia della filsofia scienrtifica. Edizioni Novalogos, Roma 2019
2) I. Hacking, Ontologia storica, Edizioni ETS PIsa 2002
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LEONARDA VAIANA
Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 12:00 | studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica |
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento