Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

STORIA DELLA FILOSOFIA

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2021/2022
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/06CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con le finalità programmatiche del CdS, i principali obiettivi del corso sono: anzitutto introdurre un approccio critico nei confronti dell’origine e dello sviluppo della Storia della filosofia occidentale, al fine di mostrare agli studenti lo sfondo storico e le cornici concettuali a partire dalle quali si sono formate la pedagogia e le scienze umane; in secondo luogo fornire agli studenti le cornici concettuali e le conoscenze filosofiche che, in virtù del loro carattere interdisciplinare, trovano applicazione nei differenti contesti educativi e formativi, incluso l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscence di base delle discipline filosofiche

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment


Programma del Corso

Il corso affronta lo studio dei maggiori filosofi e delle maggiori correnti filosofiche che, dalla filosofia greca a oggi, hanno determinato la costituzione del pensiero filosofico occidentale. In particolare sarà studiato l'approccio filosofico del "nominalismo storico" di I. Hacking, per individuare  gli schemi interpretativi attraverso cui è stato possibile costituire la nozione di "oggetto scientifico", le relazioni fra ii tre assi del "sapere", del "potere" ed dell'  "etica", analizzando le loro "condizioni di possibilità" e il loro slittamento di significato dalla nozione kantiana alla nozione storica ed esistenziale

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) A. Plebe, P. Emanuele. L. Vaiana, Breve storia della filsofia scienrtifica. Edizioni Novalogos, Roma 2019 2) I. Hacking, Ontologia storica, Edizioni ETS PIsa 2002

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LEONARDA VAIANA

Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento
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