Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO COSTITUZIONALE II

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/08BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In un sistema europeo orientato alla tutela multilivello dei diritti fondamentali, obiettivo del corso è mettere lo studente in grado di affrontare i problemi di coordinamento e di integrazione, che si pongono per il giurista nazionale, tra i diversi livelli di protezione: convenzionale (CEDU), comunitario (Carta di Nizza), nazionale (Costituzione interna). Esso mira altresì a fornire una conoscenza approfondita dei contenuti della Cedu e della Carta di Nizza − anche in chiave comparativa con il quadro dei diritti tutelati nell'ordinamento italiano a livello costituzionale − e degli sviluppi giurisprudenziali che ad essa sono stati dati, rispettivamente, dai giudici della Corte di Strasburgo e della Corte di Giustizia. Scopo finale è rendere lo studente consapevole del “cantiere dei diritti” attualmente aperto in Europa e di dotarlo degli strumenti per seguirne l’evoluzione, nonché l’influenza che il fenomeno esercita sull’ordinamento nazionale. Gli obiettivi formativi attesi da parte degli studenti al termine del corso saranno: Conoscenza e capacità di comprensione, conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere: capacità di ricercare i dati normativi relativamente alle complesse fattispecie applicative connesse ai diritti fondamentali, formulandone, anche in modo critico e con autonoma capacità di giudizio, l’appropriato inquadramento tecnico-giuridico; capacità di utilizzare le conoscenze istituzionali acquisite nell’esame e nella risoluzione delle questioni interpretative ed applicative di tali diritti, anche nella dimensione multilivello, e soprattutto di comprendere e applicare i criteri e le tecniche appresi durante il corso nella successiva attività professionale; capacità di raccogliere, rielaborare e comunicare efficacemente e con un linguaggio appropriato, in forma orale e scritta, le conoscenze apprese. Il corso fornisce gli strumenti basilari per aggiornare le proprie competenze mediante la conoscenza e l’interpretazione della normativa, e mediante la conoscenza di interpretazioni giurisprudenziali e dottrina, al fine di intraprendere studi successivi specialistici o di entrare nel mondo del lavoro.

Learning Goals


Metodi didattici

Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti. Gruppi di lavoro tra studenti. Seminari tenuti da giuristi italiani e/o stranieri. Organizzazione di una simulazione di processo davanti alla Corte di Strasburgo, con la redazione da parte di differenti gruppi di studenti del ricorso individuale, della memoria di difesa dello Stato, della pronuncia della Corte EDU.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisito per lo studio della materia è il possesso di un’adeguata conoscenza degli istituti e delle categorie del Diritto costituzionale italiano.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.

Assessment


Programma del Corso

Il Corso di Diritto costituzionale II (ovvero Diritto costituzionale europeo) si compone di due Parti. Parte I-Introduzione: il concetto di Costituzione europea. La prima Parte, comprende una riflessione sull’ammissibilità teorica della nozione di Costituzione europea, partendo dalla nozione di Costituzione nazionale; propone una prospettiva di analisi delle ragioni del fallimento dell’iniziativa relativa al Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa redatto nel 2003, definitivamente abbandonata nel 2009; prospetta la tesi dell’irrinunciabilità di un progetto di Europa costituzionale; si sofferma, infine, sulla possibilità di individuare nella realtà istituzionale e normativa attuale dell’UE una sorta di Costituzione materiale o un processo costituente in fieri. Parte II: La tutela multilivello dei diritti umani nell’area geografica europea. Sulla scorta del ruolo imprescindibile della garanzia dei diritti umani per la costituzionalizzazione dell’UE, nella Parte II, quella predominante, si concentra l’attenzione sui sistemi di protezione dei diritti nell’ordinamento sovranazionale europeo, prima grazie all’attivazione in via pretoria della Corte di Giustizia, poi attraverso l’adozione della Carta di Nizza del 2000. Di quest’ultima si analizzeranno la questione relativa alla sua efficacia ed, in modo analitico, i suoi contenuti. La parziale coincidenza dell’area geografica di riferimento impone la considerazione anche della CEDU, posto che ad essa aderisce la quasi totalità dei Paesi dell’UE, determinando una parziale sovrapposizione in tali Paesi dei sistemi di protezione dei diritti. La trattazione si arricchirà dell’esame di una decina di recenti casi giurisprudenziali di condanna dello Stato italiano per violazione dei diritti di matrice convenzionale. La conclusione di questa Parte è dedicata, specificamente, allo studio dei criteri di adattamento dell’ordinamento nazionale italiano tanto alla Convenzione europea del 1950 (attraverso l’esame della ricca giurisprudenza costituzionale che ne definisce, a partire dal 2007, il rilievo giuridico interno) quanto alla Carta dei diritti dell’UE. Lo scopo di questa analisi è quello di dare un quadro operativo della reciproca interazione tra i tre livelli di protezione dei diritti oggi vigenti nel nostro ordinamento (livello costituzionale, internazionale regionale, sovranazionale), nonché dei meccanismi configurabili per la risoluzione dei loro eventuali conflitti. In particolare, ci si soffermerà non soltanto sulla questione dei conflitti tra la Costituzione italiana e rispettivamente la CEDU o la Carta dei diritti dell’UE, ma anche di quella, emersa da ultimo, dei contrasti tra il sistema CEDU ed il sistema UE di tutela dei diritti (con le relative ricadute nel diritto interno). Per lo studio di questa seconda area tematica si privilegerà l’analisi dei casi giurisprudenziali più importanti, sia della Corte di Strasburgo che della Corte di Giustizia.

Course Syllabus


Testi di riferimento: P. Costanzo-L. Mezzetti-A. Ruggeri, Lineamenti di diritto costituzionale dell’Unione europea, ult. ed., Giappichelli, Torino, 2019: Capp. I (pagg. 1-22), III (pagg. 83-183), V (pagg. 274-332), VI (pagg. 333-386), VII (pagg. 387-485), VIII (pagg. 487-511). Per la CEDU, il testo va integrato con i materiali e i casi giurisprudenziali messi a disposizione su piattaforme online.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPA SORRENTI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPA SORRENTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 15:00 17:00Sez. di Scienze Giuspubblicistiche e Romanistiche "T. Martines", stanza 6. Nel giorno sopra indicato durante i periodi di lezione (II semestre). Fuori dai periodi di lezione, su appuntamento da concordare via mail (sorrentig@unime.it).
Note: Nell'orario sopra indicato durante i periodi di lezione. Su appuntamento fuori dai periodi di lezione, previa mail a: sorrentig@unime.it
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