Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
MARITIME AND AIR INTERNATIONAL LAW
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti una adeguata conoscenza sia del regime giuridico internazionale dei mari, quale codificato nella Convenzione di Montego Bay del 1982, sia del regime dello spazio aereo, quale codificato nella Convenzione di Chicago del 1944, con contestuale approfondimento di singoli istituti di particolare attualità ed interesse. Il programma formativo comprende anche lo studio della normativa internazionale e dell'Unione europea sulla sicurezza della vita umana in mare e la tutela dell'ambiente marino dall'inquinamento provocato da navi, nonché quello della sicurezza aerea (e relative inchieste) e della tutela dell'ambiente dall'inquinamento provocato dagli aeromobili. Al termine del corso, i corsisti avranno acquisito conoscenze specialistiche sul regime giuridico internazionale dei mari, incluse le regole sulluso degli spazi marini, le competenze e responsabilità degli Stati della bandiera, costieri e del porto, la libertà dei traffici ed i problemi inerenti alla protezione dell'ambiente marino, nonché una conoscenza delle norme che regolano l'aviazione civile internazionale. Queste competenze potranno essere spese in tutti i settori in cui è richiesta una particolare conoscenza della normativa internazionale sulla navigazione. Il corso è tenuto in lingua inglese.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive, volte a stimolare il coinvolgimento degli studenti - Presentazioni in power point - Seminari e workshops tenuti da esperti del settore, anche stranieriTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza dell'inglesePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, la conoscenza della lingua inglese, la chiarezza ed efficacia della esposizione (con speciale riguardo alluso appropriato di termini tecnici inglesi). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l'arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode. Per i corsisti è prevista una esercitazione scritta in lingua inglese.Assessment
Programma del Corso
Il Corso mira a fornire agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza una adeguata conoscenza del regime giuridico internazionale del mare e dello spazio, quale risulta dalle Convenzioni internazionali, con specifico riferimento ai profili di sicurezza marittima ed aerea. Saranno oggetto di approfondimento, tra l'altro, le Convenzioni di Montego Bay, SOLAS, MARPOL e, per il settore aereo, la normativa internazionale ed europea sul concetto di "just culture" e di "aviation safety".Course Syllabus
Testi di riferimento: Diritto internazionale marittimo:
- Y. Tanaka, The International Law of the Sea, Cambridge University Press, last ed., pp. 3-19; 30-134; 146-183; 262-265; 276-295; 353-360 (150 pp)
oppure
Diritto internazionale aereo:
- Pellegrino F. (a cura di), Legislation and regulation of tisk management in aviation activity, Milano, Giuffré, 2014, da pag. 23 a pag. 173 (150 pp.).
L'intero programma è di 300 pp., ma gli studenti possono scegliere di studiare la parte marittima o la parte aerea
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCA PELLEGRINO
Orario di Ricevimento - FRANCESCA PELLEGRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 09:00 | 13:00 | CUST Via Consolato del Mare, 41, 1 Piano |
Note: