Offerta Didattica
SICUREZZA E QUALITA' DELLE PRODUZIONI ANIMALI
STRATEGIA E INNOVAZIONE IN AGRIBUSINESS
Classe di corso: LM-86 - Classe delle lauree magistrali in Scienze zootecniche e tecnologie animali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di “Strategia e innovazione in agribusiness” intende sviluppare capacità critiche per la comprensione delle dinamiche manageriali e gestionali delle imprese agro-alimentari, con particolare riferimento a quelle operanti nel campo delle produzioni animali. Particolare attenzione sarà altresì rivolta all’innovazione tecnologica e all’impatto nell’organizzazione delle filiere agribusiness, tenuto conto della multidimensionalità del fenomeno innovativo e imprenditoriale. I principali obiettivi formativi del corso sono i seguenti: fornire le conoscenze e le competenze in tema di strategie e innovazione nelle principali filiere agribusiness; trasferire conoscenze sui processi gestionali di impresa; trasferire la rilevanza dei modelli di business e imparare come sviluppare. L’attività è impostata con l’obiettivo di stimolare l’autonomia dello studente nell’analisi delle strategie e dei processi gestionali delle imprese, l’acquisizione di un linguaggio tecnico appropriato, nonché una robusta metodologia di lavoro e l’acquisizione della capacità di rappresentare modelli di business per nuove imprese.Learning Goals
Metodi didattici
Data la natura degli obiettivi, il “format” del corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.Teaching Methods
Prerequisiti
L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti basilari di economiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica della preparazione tenderà ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Gli studenti saranno valutati mediante una prova di esame orale.Assessment
Programma del Corso
Il corso si articolerà in due moduli e affronterà le tematiche seguenti. Primo Modulo “Elementi di economia e gestione delle Imprese”: 1) Il concetto di impresa; 2) Analisi del settore; 3) Il settore agribusiness; 4) Strategie corporate; 5) Strategie business; 6) Valutazione delle strategie Secondo Modulo “Gestione dell’Innovazione”: 1) Processi di sviluppo e di innovazione; 2) L’innovazione filiere e nelle reti agribusiness; 3) Break-even analysis; 4) Imprenditorialità e innovazione; 5) Modelli di BusinessCourse Syllabus
Testi di riferimento:
D.BAGLIERI, G.B.DAGNINO, R.FARACI, Economia e Gestione delle Imprese. Capacità, Processi,
Competitività. Isedi, 2013 (1a edizione).
Slide e dispense a cura del docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA CRISTINA CINICI
Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA CINICI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento SEAM stanza n° 44 |
Note: il ricevimento avviene previo appuntamento via email