Offerta Didattica

 

CONSULENZA E GESTIONE DI IMPRESA

INTERNATIONAL MARKETING

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86025636020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende sviluppare conoscenze e competenze sul tema dell’International Marketing e sul suo ruolo nei processi di generazione di valore per l’impresa, nonché la capacità di gestire i processi di marketing management di un’impresa operante a livello internazionale. Le attività formative del corso sono tese a favorire l’apprendimento degli aspetti teorici e pratici esaminati in aula, sviluppando competenze e capacità di gestire le strategie di marketing internazionale per lo sviluppo dell’impresa, oltre a capacità di commento e discussione in aula.

Learning Goals

The course aims to develop knowledge and skills on international marketing topic and its role in the firm value creation processes, as well as develop the ability to manage marketing processes of international companies. All course activities are designed to encourage learning of both theoretical and practical aspects discussed in class, developing skills and ability to manage international marketing management strategies for international business development.

Metodi didattici

Lezioni in aula con uso di lavagna, videoproiettore, esercitazioni e casi aziendali. E’ prevista la possibilità di svolgere una parte delle lezioni in modalità e-learning. Il corso, oltre a tradizionali lezioni, offre importanti momenti formativi caratterizzati da attività pro‐attive. In particolare, elemento distintivo del corso è la partecipazione degli studenti al progetto X-Culture, la discussione in aula di casi aziendali e di analisi empiriche internazionali, nonché lo svolgimento di lavori di gruppo su temi attuali di international marketing.

Teaching Methods

Lectures with use of blackboard, projector, exercises and case studies. The possibility of carrying out some lessons in e-learning mode is provided. The course offers important training aspects characterized by pro-active tasks. A distinctive feature of the course is the student participation in the X-Culture project, discussion of business cases, development of team works on case studies concerning crucial international marketing issues.

Prerequisiti

Lo studente dovrebbe avere le conoscenze di base di marketing management.

Prerequisites

The student should have basic knowledge of marketing management.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene mediante prova scritta. Gli studenti sono valutati anche sulla base dei lavori di gruppo svolti durante il corso.

Assessment

The learnings assessment takes place through written exam. Students will also be evaluated on the basis of team works carried out during the course.

Programma del Corso

I principali argomenti trattati riguardano lo sviluppo internazionale dell’impresa, l’analisi dei mercati esteri, le strategie di ingresso nei mercati esteri e le politiche di marketing internazionale. Il corso si articola in una parte teorica e una parte pro-attiva per offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con casi aziendali reali da discutere in aula.

Course Syllabus

The main topics include the international development of the company, analysis of markets, entry mode and international marketing strategies. The course consists of a theoretical part and a pro-active part offering students an opportunity to interact with real business cases to be discussed.

Testi di riferimento: Cateora P., Graham J., Gilly M., Money B. (2020), International Marketing, 18th Edition, McGraw-Hill Education, New York. Materiale didattico distribuito nel corso delle lezioni e disponibile sulla piattaforma e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELVIRA TIZIANA LA ROCCA

Orario di Ricevimento - ELVIRA TIZIANA LA ROCCA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Contattare il docente via e-mail per programmare il ricevimento. E' possibile organizzare il ricevimento anche via Teams. Send an email for scheduling a meeting. It is also possible to arrange a call via Teams.
Note: Nei periodi in cui non ci sono lezioni, il ricevimento sara' effettuato previo appuntamento da concordarsi tramite e-mail.
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