Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2020/2021
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli eventi più significativi della storia italiana degli ultimi due secoli, dei quali si indagano la genesi, gli effetti e le eventuali interconnessioni. Alla fine del corso lo studente: - sarà in grado di cogliere la complessità e problematicità della storia come disciplina viva che ci aiuta a comprendere il presente; - saprà utilizzare criticamente le fonti e avrà consolidato proprietà di linguaggio nel settore storiografico; - avrà acquisito consapevolezza critica del processo storico che ha portato alla nascita dell’odierna Italia democratica e repubblicana; - avrà maturato la consapevolezza del valore universale e inestimabile della libertà e della democrazia, di una ‘società aperta’, pluralistica, solidale e dialogante con altri popoli e altre culture, proiettata verso l’integrazione europea.Learning Goals
The aim of this course is to provide knowledge of the most significant events of Italian history over the past two centuries, investigating origins, the effects and possible interconnections. More specifically, learning goals include: - ability to understand the complexity and the problematic nature of history as a living subject that helps us to understand the present age; - ability to critically use the sources and robust language skills in the historiographic setting; - critical awareness of the historical process that led to the birth of today's democratic and republican Italy; - full awareness of the value of freedom and democracy, of a pluralistic, supportive and 'open society', in dialogue with other peoples and other cultures, and facilitating European integration.Metodi didattici
Lezioni frontali con sollecitazione al dialogo e alla partecipazione degli studenti e attività seminarialiTeaching Methods
Lectures and seminar lessonsPrerequisiti
Conoscenze di base della storia moderna e contemporanea e dei principi fondamentali dell’attuale Costituzione italiana; padronanza dei concetti di fonte storica e di storiografia; conoscenza degli elementi basilari della geografia fisica e politica.Prerequisites
Basic knowledge of modern and contemporary history and the fundamental principles of the current Italian Constitution; mastery of the concepts of historical source and historiography; knowledge of the basic elements of physical and political geography.Verifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Il corso prende in esame il lento e complesso sviluppo dell’identità nazionale italiana dal periodo post-unitario fino agli anni ’60 del secolo XX.Course Syllabus
The course examines the problem of Italian national identity in the nineteenth and twentieth century, starting from the unification of Italy up to the 1960s.Testi di riferimento: - E.GENTILE, La grande Italia. Ascesa e declino del mito della nazione nel ventesimo secolo, Mondadori, Milano, 1997 (e successive edizioni)
- PAOLO BUCHIGNANI, Il mito della rivoluzione dal Risorgimento al fascismo (dispense a cura del docente, disponibili in formato digitale, tratte da alcuni suoi libri e saggi)
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: PAOLO BUCHIGNANI
Orario di Ricevimento - PAOLO BUCHIGNANI
Dato non disponibile