Offerta Didattica

 

CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO

Classe di corso: L-14 - Scienze dei servizi giuridici
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/13, IUS/14Affine/IntegrativaLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi Il corso si svolge in due moduli relativi all'impatto nell’ordinamento italiano rispettivamente del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea. Nel primo modulo ( 3 cfu) il corso è volto a trasferire allo studente una buona conoscenza generale del diritto internazionale; saranno inoltre approfonditi i temi relativi alle sfide giuridiche poste dai flussi migratori relativamente alla sicurezza nazionale. Nel secondo modulo (3 cfu) Il corso si propone di fornire un quadro generale del sistema istituzionale, delle fonti e giurisdizionale dell'ordinamento giuridico dell'Unione europea, con ulteriore attenzione allo studio dei meccanismi di cooperazione tra i sistemi nazionali e quello dell'Unione di tutela giurisdizionale dei diritti. Alla fine dei due moduli lo studente dovrà raggiungere i seguenti obiettivi formativi : Conoscenza e comprensione: -Conoscenza e capacità di comprensione dei principali caratteri dell’ordinamento internazionale e dell’ordinamento dell’Unione europea e delle loro specificità. -Conoscenza del contenuto dei principali settori normativi materiali di diritto internazionale e di diritto dell’unione europea e capacità di applicarla a fattispecie concrete, in particolare a casi giurisprudenziali e decisioni di organizzazioni internazionali. -La capacità di apprendimento è anche stimolata da supporti didattici integrativi (documenti ufficiali, articoli di riviste e quotidiani) in modo da sviluppare le capacità applicative Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -Capacità di consultare le fonti normative europee e internazionali . -Conoscere l’efficacia e i principali contenuti delle diverse fonti dell’Unione europea ed internazionali in materia di sicurezza ed investigazione. - Comprensione dei meccanismi d’interazione tra fonti e tra Corti dell’attuale ordinamento multilivello riguardo il bilanciamento tra investigazioni private e tutela dei diritti umani.

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: A000524 - DIRITTO EUROPEO (mutua dall'attività formativa DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - 1482 del CdS CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI - 1360) Il corso si articola in lezioni frontali e seminari su specifici argomenti svolti o da docenti di diritto dell'Unione europea, diversi dal titolare, o, da docenti di altre discipline per meglio sottolineare la necessaria interdisciplinarietà che deve caratterizzare la trattazione di determinati argomenti. Modulo: 1513 - DIRITTO INTERNAZIONALE il corso si articola in lezioni frontali e seminari su specifici argomenti svolti o da docenti di diritto internazionale, diversi dal titolare, o, da docenti di altre discipline per meglio sottolineare la necessaria interdisciplinarietà che deve caratterizzare la trattazione di determinati argomenti, quali, la gestione dei flussi migratori e la sicurezza nazionale.

Teaching Methods


Prerequisiti

Come prerequisito per la frequenza del corso , si richiede il superamento dell’esame di diritto costituzionale.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: A000524 - DIRITTO EUROPEO (mutua dall'attività formativa DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - 1482 del CdS CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI - 1360) La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad esercitazioni in itinere, attraverso presentazione e soluzione orale di casi giurisprudenziali e ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode. Modulo: 1513 - DIRITTO INTERNAZIONALE Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche (possibilmente due) scritte intermedie sul programma svolto. Il non superamento della verifica o la non accettazione del voto non preclude lo svolgimento dell'esame finale. Nel caso di esito positivo della verifica, l'esame finale si svolgerà sulla parte residua del programma. In ogni caso l'esame finale si svolgerà sempre in forma orale. La verifica è riservata ai soli studenti frequentanti in quanto riguarderà esclusivamente il programma svolto a lezione. Gli studenti non frequentanti possono sempre interloquire con il docente durante l'orario di ricevimento.

Assessment


Programma del Corso

Modulo: A000524 - DIRITTO EUROPEO (mutua dall'attività formativa DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - 1482 del CdS CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI - 1360) Origini e sviluppo del processo d''integrazione europea. Le istituzioni e gli altri organi dell''Unione. Le fonti del Diritto UE: trattati, principi generali del diritto, la Carta di Nizza, gli atti di diritto derivato. Il sistema di tutela giurisdizionale. La libera circolazione dei lavoratori. Modulo: 1513 - DIRITTO INTERNAZIONALE Il corso intende offrire le conoscenze di base sulle fonti del diritto internazionale (consuetudini, trattati,e il loro impatto nell'ordinamento interno. Particolare attenzione sarà posta alla legislazione internazionale ed europea in materia di regolazione dei flussi migratori e della sicurezza nazionale

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo: A000524 - DIRITTO EUROPEO (mutua dall'attività formativa DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - 1482 del CdS CONSULENTE DEL LAVORO E SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI - 1360) G. Strozzi, R. Mastroianni, "Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale", Giappichelli, 2019, pp. 69-149 (80 pagine), 207-211 (4 pagine), 282-324 (42 pagine); 339-453 (114 pagine). e A. Arena, F. Bestagno, G. Rossolillo, "Mercato unico e liberà di circolazione nell'Unione europea", Giappichelli, 2020, pp. 173-220 (47 pagine). Modulo: 1513 - DIRITTO INTERNAZIONALE Per il modulo di diritto internazionale (3 cfu).1.B. Conforti, diritto internazionale, XI ed, Napoli,2018, da pag.11 a pag.48; da pag.69 a pag.103;da pag.339 a pag.370. 2.F.Cherubini, L'Asilo dalla Convenzione di Ginevra al diritto dell'unione europea, Cacucci editore,ESCLUSIVAMENTE il cap.I ed il Cap.II.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CARMELA PANELLA

Orario di Ricevimento - CARMELA PANELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 10:00Studio del docente. Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche Piazza XX settembre 1.
Venerdì 09:30 13:00Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche. Piazza XX settembre,1
Note: E' preferibile contattare preventivamente il docente per e-mail cpanella@unime.it

Docente: GRAZIA VITALE

Orario di Ricevimento - GRAZIA VITALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Dipartimento Martines, stanza n. 10.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti