Offerta Didattica

 

ENGINEERING AND COMPUTER SCIENCE

COMPUTER SYSTEM ANALYSIS

Classe di corso: LM-32, 18 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria informatica
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
ING-INF/05CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
128049648048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

OF1 (Conoscenza e comprensione) - Il corso mira a far acquisire le competenze sui concetti di base relativi a: - tecniche di analisi di un sistema esistente per valutarne il comportamento dal punto di vista delle prestazioni e della affidabilità; - determinazione delle componenti di un sistema per ottimizzarne i parametri comportamentali di interesse; - definizione di piani di test per la valutazione di metriche di comportamento di un sistema. OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione) - Far acquisire le capacità per poter analizzare i comportamenti di un generico sistema, con particolare riferimento ai sistemi informatici, facendo uso di tecniche di rappresentazione formale e di strumenti software specifici. OF3 (Autonomia di giudizio)- Fare acquisire la capacità di individuare le componenti salienti di un sistema e la loro rappresentazione, nonché di scegliere la metodologia più adatta all’analisi del sistema da esaminare. OF4 (Abilità comunicative) - Fare acquisire la capacità di redigere una relazione tecnica con l’uso del linguaggio più appropriato e correttamente strutturata rispetto alla presentazione del problema di analisi in esame. OF5 (Capacità di apprendimento) - Sviluppo un metodo di studio individuale adeguato a consentire l'approfondimento delle conoscenze e ad affrontare ulteriori tematiche del settore.

Learning Goals

OF1 (Knowledge and understanding) - The course aims to acquire skills on: - the analysis techniques of an existing system with the purpose to evaluate its behavior from the performance and reliability point of view; - identification of the main system components for optimizing its behavioral parameters; - definition of test plans for the evaluation of behavioral system metrics. OF2 (Ability to apply knowledge and understanding) - To acquire the skills to be able to analyze the behavior of a generic system, with particular reference to IT systems, making use of formal representation techniques and specific software tools. OF3 (Autonomy of judgment) - To acquire the ability to identify the main components of a system and their representation, as well as to choose the most suitable methodology for analyzing the system under exam. OF4 (Communication skills) - To acquire the ability to draw up a technical report with the use of the most appropriate and correctly structured language with respect to the presentation of the analysis problem. OF5 (Learning skills) - To develop an individual study method suitable to allow the deepening of knowledge and to address further issues in the field of performance analysis.

Metodi didattici

Lezioni frontali facendo uso di materiale didattico in formato elettronico reso disponibile dal docente tramite il sito di e-learning dell’Università. - Esercitazioni in laboratorio con uso di software tool di modellazione e realizzaziono di casi di studio di valutazione delle prestazioni ed affidabilità di sistemi informatici e di telecomunicazione.

Teaching Methods

Lectures, with use of educational material in electronic format made available by the teacher through the University's e-learning site. - Laboratory exercises with the use of software modeling tools and the study of case studies for evaluating the performance and reliability of IT and telecommunications systems.

Prerequisiti

Conoscenze di base su: Teoria delle probabilità e processi stocastici, architetture hardware e software dei sistemi informatici, linguaggi di programmazione

Prerequisites

Basic knowledge on probability theory and stochastic processes, hardware and software architectures of computer systems, programming languages

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento in itinere è demandata alle frequenti esercitazioni svolte durante lo svolgimento delle lezioni. Periodicamente, viene richiesto l’applicazione delle metodologie presentate per risolvere un problema che viene posto alla classe e la cui soluzione è proposta dagli studenti e discussa con la classe sotto la guida del docente. La prova finale consiste nello sviluppo di un semplice progetto da svilupparsi secondo le metodologie presentate e sperimentate durante le verifiche periodiche svolte in classe, con una breve discussione degli aspetti teorici ad esso collegati, durante cui si dovrà adeguatamente supportare e giustificare le scelte di progetto fatte.

Assessment

The verification of the ongoing learning is entrusted to the frequent exercises carried out during lectures. Periodically, the application of the presented methodologies is required to solve a problem that is posed to the class and whose solution is proposed by students and discussed with the class under the guidance of the teacher. Final exam consists in developing a simple project according to the methodologies presented and tested during the periodic verifications carried out in the classroom, together with a brief discussion of the theoretical aspects connected to it. Sirtudents will also have to adequately support and justify the project choices.

Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento: "Performance and Reliability Analysis of Computer Systems: An Example-Based Approach Using the SHARPE Software Package"; Robin A. Sahner, Kishor S. Trivedi and Antonio Puliafito; Kluwer Academic Publishers, 1996. "Performability Modelling"; Edited by Boudewijn R. Haverkort, Raymond Marie, Gerardo Rubino, and Kishor Trivedi; Wiley, Chichester, England, 2001. "Discrete-event system simulation"; Jerry Banks; Pearson Prentice Hall, 2005

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARCO LUCIO SCARPA

Orario di Ricevimento - MARCO LUCIO SCARPA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Dipartimento di Ingegneria, Blocco B, piano 7.
Giovedì 09:30 11:30Dipartimento di Ingengeria, Blocco B, piano 7.
Note:
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