Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
109106454100
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso intende fornire competenze comunicative e relazionali per gestire in maniera ottimale le relazioni ed i conflitti in ambito educativo

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e laboratori didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze pedagogiche di base

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Esame orale o test scritto

Assessment


Programma del Corso

Il corso mira ad identificare i nuclei di ricerca che orientano l’attenzione sulla necessità di educare la comunicazione e di comunicare l’educazione. Particolare attenzione è rivolta, nella parte monografica, alla dimensione della narrazione in ambito educativo, intesa quale "cura pedagogica" di sé e dell'altro.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Parte generale 1. L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, ELS Scuola, Brescia, 2012. Parte monografica 2. A. Smorti, Raccontare per capire. Perché narrare aiuta a pensare, Il Mulino, 2018. 3. D. Demetrio, Educare è narrare. le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, 2013

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA SINDONI

Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:00 12:30Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti