Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
PEDAGOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI E DEI LINGUAGGI
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 9 | 1 | 0 | 64 | 54 | 10 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
In linea con gli obiettivi formativi del CdS, il Corso intende fornire competenze comunicative e relazionali per gestire in maniera ottimale le relazioni ed i conflitti in ambito educativoLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e laboratori didatticiTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche di basePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale o test scrittoAssessment
Programma del Corso
Il corso mira ad identificare i nuclei di ricerca che orientano l’attenzione sulla necessità di educare la comunicazione e di comunicare l’educazione. Particolare attenzione è rivolta, nella parte monografica, alla dimensione della narrazione in ambito educativo, intesa quale "cura pedagogica" di sé e dell'altro.Course Syllabus
Testi di riferimento: Parte generale
1. L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, ELS Scuola, Brescia, 2012.
Parte monografica
2. A. Smorti, Raccontare per capire. Perché narrare aiuta a pensare, Il Mulino, 2018.
3. D. Demetrio, Educare è narrare. le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, 2013
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: