Offerta Didattica
SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina ha lo scopo di descrivere la struttura e il funzionamento bio-cognitivo degli apparati periferici e centrali del linguaggio, il suo ruolo nelle interazioni sociali e in tutte le forme di apprendimento, il suo contributo alle forme di intelligenza etologica specie-specifica umana.Learning Goals
The Philosophy of Language aims to describe the structure and bio-cognitive functioning of peripheral and central systems of language, its role in social interactions and in all forms of learning, its contribution to species-specific forms of ethological intelligence human.Metodi didattici
- Lezioni frontali - Attività seminariale di approfondimento - Uso di audiovisivi on-line - Uso di strumenti e-learningTeaching Methods
- Frontal Lessons - In-depth seminar activity - Use of audio-visual online - Use of e-learning toolsPrerequisiti
Utili le conoscenze storiche e teoriche delle discipline filosofiche, psicologiche, della linguistica generale e la conoscenza della lingua inglesePrerequisites
The historical and theoretical knowledge of the philosophical, psychological and general linguistic disciplines and the knowledge of the English language are useful.Verifiche dell'apprendimento
- Esami orali - Prove intermedie scritte su strumenti e-learningAssessment
- Verbal examinations - Intermediate written tests on e-learning toolsProgramma del Corso
- Descrizione della disciplina e introduzioni alle sue tematiche - Cenni di storia delle idee linguistiche - Fondamenti biologici del linguaggio - Fondamenti etologici del linguaggio - Fondamenti evoluzionistici del linguaggio - La svolta linguistica da Wittgenstein alla filosofia analitica - Il linguaggio nel contesto delle Scienze Cognitive - Il naturalismo linguistico: Aristotele - Il naturalismo linguistico: Vico - Il naturalismo linguistico: Spinoza - Il naturalismo linguistico moderno e contemporaneo Da Darwin all'Evo-Devo - Le scienze cognitive del linguaggio - La biolinguistica chomskyana - Il linguaggio nelle filosofie dell'Embodied Cognition - Proprietà e specie-specificità del linguaggio - Il tratto vocale sopralaringeo e i correlati periferici del linguaggio - Le neuroscienze e i correlati centrali del linguaggio - Peculiarità dell'Area di Broca - Sviluppo ontogenetico - La prosodia e il "motherese language" (baby talk) - Fonetica e apprendimento del linguaggio - La sintassi nel pensiero linguistico - La semantica- Descrizione della disciplina e introduzioni alle sue tematiche - Cenni di storia delle idee linguistiche - Fondamenti biologici del linguaggio - Fondamenti etologici del linguaggio - Fondamenti evoluzionistici del linguaggio - La svolta linguistica da Wittgenstein alla filosofia analitica - Il linguaggio nel contesto delle Scienze Cognitive - Il naturalismo linguistico: Aristotele - Il naturalismo linguistico: Vico - Il naturalismo linguistico: Spinoza - Il naturalismo linguistico moderno e contemporaneo Da Darwin all'Evo-Devo - Le scienze cognitive del linguaggio - La biolinguistica chomskyana - Il linguaggio nelle filosofie dell'Embodied Cognition - Proprietà e specie-specificità del linguaggio - Il tratto vocale sopralaringeo e i correlati periferici del linguaggio - Le neuroscienze e i correlati centrali del linguaggio - Peculiarità dell'Area di Broca - Sviluppo ontogenetico - La prosodia e il "motherese language" (baby talk) - Fonetica e apprendimento del linguaggio - La sintassi nel pensiero linguistico - La semantica- Descrizione della disciplina e introduzioni alle sue tematiche - Cenni di storia delle idee linguistiche - Fondamenti biologici del linguaggio - Fondamenti etologici del linguaggio - Fondamenti evoluzionistici del linguaggio - La svolta linguistica da Wittgenstein alla filosofia analitica - Il linguaggio nel contesto delle Scienze Cognitive - Il naturalismo linguistico: Aristotele - Il naturalismo linguistico: Vico - Il naturalismo linguistico: Spinoza - Il naturalismo linguistico moderno e contemporaneo Da Darwin all'Evo-Devo - Le scienze cognitive del linguaggio - La biolinguistica chomskyana - Il linguaggio nelle filosofie dell'Embodied Cognition - Proprietà e specie-specificità del linguaggio - Il tratto vocale sopralaringeo e i correlati periferici del linguaggio - Le neuroscienze e i correlati centrali del linguaggio - Peculiarità dell'Area di Broca - Sviluppo ontogenetico - La prosodia e il "motherese language" (baby talk) - Fonetica e apprendimento del linguaggio - La sintassi nel pensiero linguistico - La semantica - La performatività - ConclusioniCourse Syllabus
- Description of the discipline and introductions to its themes - History of linguistic ideas - Biological fundamentals of language - Ethological fundamentals of language - Evolutionary fundamentals of language - The linguistic turning point from Wittgenstein to analytical philosophy - Language in the context of Cognitive Science - The linguistic naturalism: Aristotle - The linguistic naturalism: Vico - The linguistic naturalism: Spinoza - Modern and contemporary linguistic naturalism From Darwin to the Evo-Devo - The cognitive sciences of language - Chomskyan biolinguistics - Language in Embodied Cognition Philosophies - Properties and species-specificity of the language - The supralaryngeal vocal tract and the peripheral correlates of language - Neuroscience and the central correlates of language - Peculiarities of the Broca Area - Ontogenetic development - Prosody and "motherese language" (baby talk) - Phonetics and language learning - Syntax in linguistic thought - Semantics - Description of the discipline and introductions to its themes - History of linguistic ideas - Biological fundamentals of language - Ethological fundamentals of language - Evolutionary fundamentals of language - The linguistic turning point from Wittgenstein to analytical philosophy - Language in the context of Cognitive Science - The linguistic naturalism: Aristotle - The linguistic naturalism: Vico - The linguistic naturalism: Spinoza - Modern and contemporary linguistic naturalism From Darwin to the Evo-Devo - The cognitive sciences of language - Chomskyan biolinguistics - Language in Embodied Cognition Philosophies - Properties and species-specificity of the language - The supralaryngeal vocal tract and the peripheral correlates of language - Neuroscience and the central correlates of language - Peculiarities of the Broca Area - Ontogenetic development - Prosody and "motherese language" (baby talk) - Phonetics and language learning - Syntax in linguistic thought - Semantics - Description of the discipline and introductions to its themes - History of linguistic ideas - Biological fundamentals of language - Ethological fundamentals of language - Evolutionary fundamentals of language - The linguistic turning point from Wittgenstein to analytical philosophy - Language in the context of Cognitive Science - The linguistic naturalism: Aristotle - The linguistic naturalism: Vico - The linguistic naturalism: Spinoza - Modern and contemporary linguistic naturalism From Darwin to the Evo-Devo - The cognitive sciences of language - Chomskyan biolinguistics - Language in Embodied Cognition Philosophies - Properties and species-specificity of the language - The supralaryngeal vocal tract and the peripheral correlates of language - Neuroscience and the central correlates of language - Peculiarities of the Broca Area - Ontogenetic development - Prosody and "motherese language" (baby talk) - Phonetics and language learning - Syntax in linguistic thought - Semantics - Performativity - ConclusionsTesti di riferimento: - Pennisi, A., Falzone, Scienze cognitive ed evoluzionismo, Corisco, Roma, Messina, Madrid, 2017
- Antonio Pennisi, Che ne sarà dei corpi. Spinoza e l’Embodied Cognition, Il Mulino, Bologna, Collana “Saggi del Mulino”, in corso di stampa per il 2019
Se il libro non dovesse uscire in tempo per l'esame sostituirlo con gli Appunti delle lezioni e i seguenti saggi:
- Dimensions of the bodily creativity. For an extended theory of performativity , in Pennisi-Falzone, Cognitive Dimensions of performativity. Interdisciplinary approaches to the extended theory of the bodily, Springer, 2019, pp. 9-42
- Cosa può un corpo. Spinoza e l’Embodied Cognition, "Bollettino del CSFLS", 28, 2017, Palermo pp. 237-64.
- Spinoza, Darwin e Nietzsche: l’etica come etologia dei corpi o biopolitica, in F. Aqueci - L.Formigari, Laicità e diritti. Scritti in onore di Demetrio Neri, Roma, Aracne, 2018, pp. 61-87.
- Prospettive evoluzioniste nell’Embodied Cognition: il cervello «inquilino del corpo», "Reti, Saperi, Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences", 1/2016 a. 5 (9) pp. 179-202
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONIO PENNISI
Orario di Ricevimento - ANTONIO PENNISI
Dato non disponibile