Offerta Didattica

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

Classe di corso: L-19, 20 - Classe delle lauree in Scienze dell'educazione e della formazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/05A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina mira a descrivere il linguaggio come processo comunicativo e cognitivo. Obiettivo del corso è conoscere la struttura e il funzionamento cognitivo del linguaggio, le basi biologiche del processo linguistico, il ruolo del linguaggio nelle interazioni sociali e in tutte le forme di apprendimento. Ulteriore obiettivo della disciplina è padroneggiare le specifiche conoscenze dei processi cognitivi e comportamentali che stanno a fondamento della fisiologia e patologia del linguaggio

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni, seminari, e-learning

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze filosofiche e linguistiche di base

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Principali nozioni di fonetica, semantica, sintassi, prosodia; origine e sviluppo ontogenetico e filogenetico del linguaggio; ipotesi evoluzionistiche sull'origine e la natura del linguaggio; meccanismi biologici fondamentali del linguaggio. Teorie dei principali filosofi del linguaggio e della mente contemporanei. Comprensione delle principali procedure cognitive che sottostanno alle capacità linguistiche e delle caratteristiche specie specifiche del linguaggio umano in comparazione con gli altri sistemi etologici naturali (comunicazione animale) e artificiali (macchine, I.A.). Tratterà dell'azione, della performatività e della Embodied Cognition

Course Syllabus


Testi di riferimento: Programma per L19 (12CFU) 1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017. 2) Borghi, Caruana “Il cervello in azione” Il Mulino, 2016; 3) Falzone A. "Evoluzionismo e comunicazione" EDAS, 2012 4) Scianna C. "Biolinguistica cognitiva. Modelli e prospettive filosofiche dell’integrazione semantica e pragmatica", CORISCO, 2015 Programma per L20, L24 (6 CFU) 1) A. Pennisi, A. Falzone "Linguaggio, evoluzione, scienze cognitive: un'introduzione" CORISCO, 2017. 2) Borghi, Caruana “Il cervello in azione” Il Mulino, 2016

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ALESSANDRA FALZONE

Orario di Ricevimento - ALESSANDRA FALZONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 13:00Locali dipartimento COSPECS
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti