Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO-ANTICHI E MEDIEVALI
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Potenziare le basi teoriche e metodologiche dello studio delle forme dell’insediamento e delle sue trasformazioni tra la tarda età imperiale e l’alto Medioevo, con particolare attenzione al fenomeno urbano (testimonianze urbanistiche e monumentali degli spazi pubblici, cultuali, residenziali e funerari) e alle sottese dinamiche culturali, sociali, politiche ed economiche.Learning Goals
The student will strengthen the theoretical and methodological bases of the study of settlementâs form and transformations between the late Imperial Age and the early Middle Ages, with particular attention to the urban phenomenon (monumental evidence of public, cultural, residential and funeral spaces) and to the underlying cultural, social, political and economic dynamics.Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti ai fini della preparazione dell’esame.Teaching Methods
Classroom lectures with the help of images and other educational materials, which will be made available to students during the course.Prerequisiti
Conoscenze di base di storia romana e di geografia storica del Mediterraneo.Prerequisites
Basic knowledge of Roman history and of ancient Mediterranean geography.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Oral examination on the topics listed in the program, aimed at ascertaining the knowledge of the contents and the ability to self-critical processing.Programma del Corso
Dalla città romana alla città medievale: continuità o discontinuità? Il dibattito storiografico e i dati archeologici attraverso l’esame di casi di studio significativi.Course Syllabus
From Roman to Medieval city: continuity or discontinuity? Historiographical debate and archaeological data through examination of significant case studies.Testi di riferimento: - appunti dalle lezioni.
- P. Cuneo, s.v. «Città», in Enciclopedia dell'arte medievale, Roma: Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1994, vol. V (http://www.treccani.it/enciclopedia/citta_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/).
- G.P. Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova: SAP - Società Archeologica, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note: