Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento “Economia e Gestione delle Imprese” si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti analitici che permettano la comprensione e la valutazione critica delle decisioni manageriali, all’interno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano ad operare. A tal fine il corso si focalizza sugli aspetti che riguardano il concetto stesso di impresa, l’ambiente competitivo e le strategie adottate. Questi temi verranno affrontati seguendo la chiave interpretativa del concetto di valore e, a tal fine, gli studenti svilupperanno la competenza di valutare e utilizzare gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per generare valore, appropriarsene e difenderlo dalla concorrenza.

Learning Goals

This course aims at providing the main analytical tools that allow students to comprehend and critically assess firms’ strategic decisions. In order to pursue this goal, the course firstly provides the main conceptual frameworks and practical instruments that are needed to analyse the external environment where firms operate. Then, the attention shifts to the internal functioning of the firm, by analysing the process of strategy formulation. Overall, the diverse topics that compose the course are addressed by following the interpretative lenses provided by the concept of value. Accordingly, students will gain the competence to assess and make use of the various means by which firms generate value, profit from it, and protect it from competitors.

Metodi didattici

I temi oggetto del programma del corso verranno affrontati sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. In particolare, si introdurranno le principali teorie manageriali relative alla gestione delle imprese e alle scelte finanziarie delle stesse, e si analizzeranno casi reali connessi con gli stessi temi. Il punto di vista pratico verrà coperto attraverso testimonianze aziendali portate in aula da professionisti e imprese. Per questo motivo, la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali è fortemente consigliata.

Teaching Methods

This course intends to provide both a theoretical understanding and a set of practical experiences related to the different areas of firms’ actions. The main managerial theories will be introduced, and real cases will be discussed. Furthermore, practical experiences will be discussed with managers and firms during the classes. In turn, students are expected to actively participate to activities held in class.

Prerequisiti

Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali dell’economia aziendale.

Prerequisites

Knowledge of basic principles and concepts of business administration is compulsory to this course.

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale del corso comprende un colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.

Assessment

Students’ evaluation is based on two main components: - team works and class participation; - a final oral exam.

Programma del Corso

Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti tre moduli didattici: Modulo 1 – L’IMPRESA - Concetto di impresa - Teorie sull’impresa (costi di transazione, teoria dell’agenzia, teoria degli stakeholder) Modulo 2 – DECISIONI STRATEGICHE - Analisi del settore e del contesto competitivo - Risorse, capacità e competenze - Strategie competitive e vantaggio competitivo - Strategie corporate e crescita dell’impresa - Corporate governance Modulo 3 – DECISIONI GESTIONALI - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e l’impatto sulla performance dell’impresa - Gestione dei processi di produzione - Economie di scala, di scopo e di apprendimento - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativi

Course Syllabus

The course is based on three different modules Module 1 - THE FIRM - The concept of firm - Theories on the firm Module 2 – STRATEGIC DECISIONS - Analysis of competitive environment - Resources, capabilities and competences - Competitive strategies and competitive advantage - Corporate strategies - Corporate governance Module 3 – MANAGERIAL DECISIONS - Corporate finance - Capital structure and its impact on firm’s performance - Operations management - Production economies (scale, scope, learning) - Models of innovation (closed, collaborative, open) - Assessment and selection of innovative projects

Testi di riferimento: Baroncelli A. e Serio L. (2020). Economia e Gestione delle Imprese (2° edizione) McGraw-Hill. Fontana F. e Caroli M. (2017). Economia e Gestione delle Imprese (5a edizione). McGraw-Hill.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANTONIO CRUPI

Orario di Ricevimento - ANTONIO CRUPI

Dato non disponibile
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