Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
COMUNICAZIONE PUBBLICA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere le caratteristiche delle relazioni tra sistema mediale, organizzazioni con finalità d’interesse pubblico e cittadini, analizzate nel contesto della globalizzazione che caratterizza lo scenario contemporaneo. Si intende, inoltre, favorire l’analisi delle dinamiche relative al confronto, allo scontro, alla negoziazione dei flussi di comunicazione che riguardano l’interesse generale, con particolare riguardo alla funzione svolta dal sistema giornalisticoLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, anche con l'ausilio di materiali audiovisivi; discussioni guidate sui temi in programma e su eventuali questioni d'attualità esemplificative degli argomenti del corso.Teaching Methods
Prerequisiti
Si richiede capacità di lettura ragionata di un testo di stile manualistico e di un saggio, oltre all’abilità di utilizzare i concetti appresi per osservare la realtà sociale. Si raccomanda un livello di competenza linguistica e di abilità critica atto a permettere la lettura e la comprensione di un giornale quotidiano nazionale.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Programma del Corso
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali utili a comprendere e analizzare lo sviluppo e le caratteristiche della comunicazione con finalità di interessa generale. In particolare, verranno individuati gli attori e le finalità della comunicazione pubblica; la nascita e il suo sviluppo in Italia e in Europa; la comunicazione sociale; la comunicazione delle istituzioni pubbliche, il diritto all’informazione; il complesso rapporto tra istituzioni e cittadini; gli strumenti e i flussi comunicativi; dall’e-democraccy all’e-government,Course Syllabus
Testi di riferimento: R. Grandi, Comunicazione pubblica, Carocci, 2007
L. Solito e S. Splendore (a cura di), Questioni in comune: giornalismo e comunicazione pubblica tra social media e open data, numero monografico, Problemi dell’informazione, n.1, 2016 (in particolare, gli articoli di: L. Solito e S. Splendore, F. Faccioli, A. Lovari, G. Ducci, M. Parito, C, Porlezza)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIAEUGENIA PARITO
Orario di Ricevimento - MARIAEUGENIA PARITO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 16:30 | 17:30 | Stanza 252. Ricevimento su appuntamento. Inviare mail all'indirizzo mariaeugenia.parito@unime.it per concordare un appuntamento, che potrà svolgersi anche tramite Teams in giorno e orario da definire. |
Note: