Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire le competenze tecnologiche per la comprensione, la gestione e l'ottimizzazione dei processi comunicativi che svolgono oggi un ruolo essenziale nella vita di molte organizzazioni operanti sia in campo pubblico (ad esempio uffici stampa di enti pubblici) che privato (ad esempio aziende operanti nel settore radio-televisivo e dell'informazione online). Lo studente acquisirà piena padronanza delle tecnologie Web più recenti (quali ad esempio HTML5, CSS, Javascript) e sarà in grado di applicare le competenze maturate nelle attività di progettazione e implementazione di strategie comunicative attraverso canali innovativi (quali il Web e i Social Media).

Metodi didattici

Lezioni Frontali ed Esercitazioni al computer

Prerequisiti

Lo studente deve avere sufficiente familiarità con gli strumenti più diffusi per l'accesso al Web (ad esempio ii più comuni browser e I motori di ricerca) e con gli strumenti di produzione dei testi (ad esempio sistemi di videoscrittura)

Verifiche dell'apprendimento

Presentazione e discussione di un elaborato che ha per oggetto la progettazione e realizzazione di un sito Web seguendo le modalità illustrate a lezione. Gli elaborati possono essere prodotti in gruppi di al più 3 persone.

Programma del Corso

La nascita del Web e le prime forme di comunicazione: la posta elettronica. I newsgroups e l'emergere di comunità online. Il Web 2.0 e la cultura partecipativa. I Blog e la democratizzazione del Web. I Wiki. La nascita e la diffusione di piattaforme sociali: Facebook, Twitter e YouTube. Il problema dell'anonimato e la protezione della privacy nel Web 2.0. Il mobile Web. Introduzione ad HTML e ai linguaggi di markup. Progettazione di un sito Web. Progettazione sensibile alle caratteristiche del dispositivo (responsive). Creazione di uno schema unificato per la presentazione di un sito Web. Il concetto di accessibilità. Le fasi della progettazione di un sito Web. Identificazione dei contenuti di un sito Web. Analisi degli stakeholder. Creazione della storyboard di un sito Web. Pubblicazione di un sito Web. Introduzione ai fogli di stile (CSS). Costruire un semplice foglio di stile. Selettori ID e selettori di classe. Gli elementi e tags. Uso di altri selettori. Scelta e modifica dei font. Uso delle proprietà dei CSS per i font. Spaziatura del testo. Personalizzazione di elenchi puntati e numerati.

Testi di riferimento: Testi di riferimento Joel Skalr. Principi di Web Design. Apogeo Education, 2012. In alternativa è possibile consultare la guida di riferimento del W3C su HTML: https://www.w3schools.com/html/ Si consigliano le seguenti letture: Albrechtslund, A. (2008). Online Social Networking as Participatory Surveillance. First Monday 13.3 Benedictus, Leo (2016). “Invasion of the troll armies: from Russian Trump supporters to Turkish state stooges.” The Guardian. https://www.theguardian.com/media/2016/nov/06/troll-armies-social-media-trump-russian Blood, R. (2000, Sep 7). Weblogs: a history and perspective. Rebecca’s Pocket. Cohen, N. (2011, Jan 30). "Define Gender Gap? Look Up Wikipedia's Contributor List". New York Times. Jenkins, H. (2010, May 24). Why Participatory Culture Is Not Web 2.0: Some Basic Distinctions. Confessions of an Aca/Fan. Kemp, Simon (2017, January 24). “Digital in 2017: Global overview”. We Are Social. https://wearesocial.com/special-reports/digital-in-2017-global-overview Lapowsky, Issie (2016). “Here's How Facebook Actually Won Trump the Presidency.” Wired. Available from https://www.wired.com/2016/11/facebook-won-trump-election-not-just-fake-news/ Leaver, T. (2013). The Social Media Contradiction: Data Mining and Digital Death. M/C Journal, 16.2 Newman, Nic with Richard Fletcher, David A.L. Levy and Rasmus Kleis Nielsen. “Reuters Institute Digital News Report 2016”. Reuters Institute. http://reutersinstitute.politics.ox.ac.uk/sites/default/files/research/files/Digital%2520News%2520Report%25202016.pdf Tanner, Adam (2017). “The Hidden Trade in Our Medical Data: Why We Should Worry.” Scientific American. https://www.scientificamerican.com/article/the-hidden-trade-in-our-medical-data-why-we-should-worry/ Trafton, Anne (2017). “Engineers harness stomach acid to power tiny sensors.” MIT News. http://news.mit.edu/2017/engineers-harness-stomach-acid-power-tiny-sensors-0206 Siegel, Alan (September 26, 2013). Best Message Board Ever: Twenty-five seasons of alt.tv.simpsons, embiggening a generation of obsessive TV fans. Slate.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PASQUALE DE MEO

Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 16:30DICAM, stanza n. 246
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti