Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/11BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

La disciplina si propone di approfondire la conoscenza della Letteratura italiana contemporanea a partire dal primo Novecento, secondo una prospettiva che, attraverso l’esame delle più importanti correnti (Crepuscolarismo, Futurismo, Ermetismo, Neorealismo, Neoavanguardia) e dei più autorevoli artisti (da Montale a Zanzotto, da Pirandello a Vittorini, Pavese, Calvino), e l’esperienza delle Riviste, consenta di recuperare uno spaccato storiografico completo. L’obiettivo è quello di sviluppare una coscienza metodologica attenta a elaborazioni di poetica, sistemi estetico-linguistici e retorici, che renda lo studente capace di cogliere il quadro delle consonanze e diversità, in un’ottica intertestuale, affinando anche un bagaglio espressivo adeguato agli argomenti trattati.

Learning Goals

The discipline aims to deepen the knowledge of contemporary Italian literature since the early twentieth century, according to a perspective that, through the examination of the most important currents (Crepuscolarism, Futurism, Hermeticism, Neorealism, Neoavantgarde) and the most authoritative artists (from Montale to Zanzotto, from Pirandello to Vittorini, Pavese, Calvino), and the experience of the Journals, allows to recover a complete historiographic cross-section. The aim is to develop a methodological conscience attentive to the elaboration of poetics, aesthetic-linguistic and rhetorical systems, which makes the student able to grasp the picture of consonances and diversity, from an intertextual point of view, also refining an expressive background appropriate to the topics covered.

Metodi didattici

Lezione frontale

Teaching Methods

Lecture

Prerequisiti

Conoscenza delle linee fondamentali di svolgimento della letteratura italiana dalle Origini alla fine dell’Ottocento

Prerequisites

Knowledge of the fundamental lines of Italian literature from its origins to the end of the nineteenth century.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale (nelle date riportate dal calendario

Assessment

Oral exam (in the dates shown on the official calendar)

Programma del Corso

- Percorsi della storia letteraria del Novecento (dal Futurismo alla Neoavanguardia) - Il protonovecento dei Vociani

Course Syllabus

- Paths of literary history of the Twentieth century (from Futurism to Neoavantgarde) - The Protonovecento of the “Vociani”

Testi di riferimento: - C. Segre - C. Martignoni, Leggere il mondo. Letteratura, testi, cultura, Milano, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, voll. 7 (Il primo Novecento: tra modernità, avanguardie e rinnovamento) e 8 (Guerra. Dopoguerra. Secondo Novecento). - R. Luperini, Gli esordi del Novecento e l’esperienza della “Voce”, Roma-Bari, Laterza.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIUSEPPE FONTANELLI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE FONTANELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:30 12:30Stanza 330
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti