Offerta Didattica
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
PRINCIPI DI RIABILITAZIONE ED INTRODUZIONE ALLA FISIOTERAPIA
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/48, BIO/09, MED/34, FIS/07 | Caratterizzante, Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Introdurre lo studente ai principali aspetti della Riabilitazione e della Fisioterapia secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e degli sviluppi scientifico-tecnologici più recenti. Permettere allo studente l’acquisizione degli strumenti, che unitamente a quelli prodotti dai vari componenti del team, portino all’individuazione delle modifiche, alterazioni, capacità residue a carico delle strutture e funzioni corporee dell’individuo. Instradare lo studente all’utilizzo di scale di valutazione validate scientificamente, alla conoscenza del modello di classificazione delle disabilità come l’ ICF (Internationalc Classification of Functioning, Disability and Healt). Apprendere le grandezze fisiche che si ritrovano nei fenomeni fisiologici e che, nella loro alterazione patologica sono misurabili ed hanno delle unità di misura che non possono essere ignorate. Conoscere il percorso che le energie somministrate sotto varie forme hanno, gli effetti e l'interazione con i tessuti biologici stessi. Il ruolo che le energie hanno nella diagnostica e nella terapia. Approfondire la fisica delle leve e dei movimenti scienze di base per la fisioterapia. Approfondire i principi della biofisica.Learning Goals
Introduce the student to the main aspects of Rehabilitation and Physiotherapy according to the indications of the World Health Organization and the most recent scientific-technological developments. Allow the student to acquire the tools, which together with those produced by the various team members, lead to the identification of the changes, alterations, residual capacity borne by the structures and bodily functions of the individual. Routing the student to the use of scientifically validated assessment scales, to the knowledge of the classification model of disabilities such as ICF (Internationalc Classification of Functioning, Disability and Healt). Learn the physical quantities that are found in physiological phenomena and that, in their pathological alteration, are measurable and have units of measurement that cannot be ignored. Know the path that energies administered in various forms have, the effects and the interaction with the biological tissues themselves. The role that energies play in diagnostics and therapy. To deepen the physics of the levers and movements basic sciences for physiotherapy. To deepen the principles of biophysics.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Possedere conoscenze di anatomia, fisiologia, neuroanatomia, cinesiologia, rispettare le propedeuticità.Prerequisites
Have knowledge of anatomy, physiology, neuroanatomy, kinesiology, respect the prerequisitesVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONINO BUCALO
Orario di Ricevimento - ANTONINO BUCALO
Dato non disponibile
Docente: FRANCESCO LO SCIOTTO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO LO SCIOTTO
Dato non disponibile
Docente: ELISA VENERA RUELLO
Orario di Ricevimento - ELISA VENERA RUELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Policlinico universitario Torre Biologica (pad G) Ingresso G2 piano 0 |
Note:
Docente: ALICE BARADELLO
Orario di Ricevimento - ALICE BARADELLO
Dato non disponibile
Docente: ELISA VENERA RUELLO
Orario di Ricevimento - ELISA VENERA RUELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Policlinico universitario Torre Biologica (pad G) Ingresso G2 piano 0 |
Note: