Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
DIRITTO, ECONOMIA E MARKETING DEL SISTEMA ALIMENTARE
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
AGR/01, IUS/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il modulo di Diritto del sistema Alimentare è finalizzato a fornire agli studenti gli essenziali strumenti concettuali per conoscere e comprendere la normativa vigente in materia di produzione e circolazione sicura degli alimenti; per applicare i principi e i criteri informatori della normativa in materia di produzione e circolazione degli alimenti ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione. The Food Law module aims to provide students with the conceptual tools essential to know and understand the regulations governing the production and safe movement of food; to apply the principles and criteria of the legislation on whistleblowers production and movement of food and argue the ratio underlying their application. Il modulo di Economia e Marketing agroalimentare si pone l’obiettivo di analizzare il sistema agroalimentare. Il Corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare nelle relazioni delle attività di scambio di beni e servizi. Saranno oggetto di approfondimento l’ambiente competitivo in cui operano le imprese, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e le ragioni del successo e del fallimento.Learning Goals
The Economics and agri-food marketing module aims to analyze the food system. The course will also proposes the study and analysis of consumer behavior and food processing company in the reports of the activities of exchange of goods and services. Will be further discussed the competitive environment in which businesses operate, buying behavior and the logic of consumer choice, the concepts of market segmentation and positioning, development of new products and the reasons for success and failure.Metodi didattici
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE Lezioni frontali, Esercitazioni scritte e realizzazione di Project Work durante l'anno Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE Modulo di “Economia e Marketing agroalimentare” : Lezioni frontali, Esercitazioni scritte e realizzazione di Project Work durante l'annoTeaching Methods
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE Lectures, Practice and realization of Project Work during the year Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE Course of âEconomics and Agri-food Marketingâ : Lectures, Practice and realization of Project Work during the yearPrerequisiti
Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30). Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE The final evaluation is performed by an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE: 1. Le ragioni e le fonti del diritto alimentare. 2. Il Reg.178/2002. 3.. Le informazioni al consumatore di alimenti. 4. Gli OGM. 5. I novel foods. 6. I sistemi di qualità nell'UE. 7. Controlli ufficiali e regime sanzionatorio nel settore alimentare, MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE - PROF. MAURIZIO LANFRANCHI: Elementi di economia agraria: Aspetti principali dell’attività agricola. Definizione di azienda agraria e di imprenditore agricolo. La definizione di attività agricola art. 2135 c.c. (Dlgs. 228/2001). Individuazione obiettivi imprenditoriali. Fattori produttivi dell’azienda agraria. Aspetti peculiari e tipicità dell’attività agricola. Il capitale dell’azienda agraria. Il bilancio economico dell’azienda agraria. Classificazione investimenti azienda agraria. Produzione, funzione di produzione, leggi economiche che la regolano. Forme di mercato. Domanda e offerta prodotti agricoli. Elasticità della domanda e dell’offerta. Equilibrio di mercato. Strategie di marketing dei prodotti agroalimentari. Definizione di marketing agroalimentare – La conoscenza del mercato di base - Funzioni di marketing agroalimentare - La strategia di marketing- Segmentazione di mercato – Posizionamento di prodotto – Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione e promozione) - Le differenti tipologie di marketing – La politica di prodotto – La politica di prezzo – La politica di comunicazione – La politica di promozione – La pianificazione di marketing (tipologie di pianificazione) – Il piano di marketing- Il controllo di marketing – Il budget (il controllo budgetario) – Il controllo della redditività – Il marketing management – La politica di web marketing. Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE L'obiettivo del corso di Economia e Marketing Agroalimentare è di analizzare il sistema agroalimentare attraverso la conoscenza degli agenti economici che operano in esso ll Corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare . Si analizzeranno casi aziendali, le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto e le strategie d’impresa nella gestione managerialeCourse Syllabus
Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE FOOD LAW MODULE: 1. Reasons and sources of Food Law. 2. Reg. 178/2002. 3. The food labelling. 4. The GMO. 5. The novel foods. 6. The quality systems in EU. 7. The official controls and the penalties regime. ECONOMICS AND AGRIFOOD MARKETING MODULE - PROF. MAURIZIO LANFRANCHI: Elements of Agricultural Economics: Key aspects of farming. Definition of farm and farmer. The definition of agricultural activity art. 2135 of the Civil Code (Legislative Decree no. 228/2001). Identifying business objectives. Inputs of the farm. Unique aspects and typical of farming. The share of the farm. The economic balance of the farm. Classification of agricultural investment company. Production, production function, economic laws that govern it. Forms of market. Supply and demand for agricultural products. Elasticity of demand and supply. Market equilibrium. Marketing strategies of food products: Definition of agro-food marketing - Market knowledge base - Functions of agri-food marketing - marketing-strategy Market Segmentation - Product Positioning - The marketing mix (product, price, distribution and sales, communication and promotion) - The different types of marketing - product policy - The policy of price - The communication policy - The policy of promotion - marketing planning (types of planning) - The plan for marketing-marketing control - the budget (the budget control) - control of profitability - marketing management - policy of web marketing Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE The goal of the course of Economics and Agrifood Marketing to analyze the food system through the knowledge of economic agents operating in it . The course will also proposes the study and analysis of consumer behavior and food processing company. They will analyze the case studies the different stages of the life cycle of the product and business strategies in managerial.Testi di riferimento: Modulo: 7243/1 - DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE
MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE: Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Milano, 2019. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri. OPPURE Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Milano, 2020. È obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dellUnione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002 I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni. Si consiglia, infine, la consultazione di: Di Marzio F.- Masini S., Codice di diritto alimentare, 1^ ed., Giuffrè, Milano, 2017 MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE: M. LANFRANCHI. Corso di Economia dell’azienda agraria,Edas 2008. A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione) (Capp. 1-2-3-4–10).
Modulo: 7243/2 - ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE
Modulo di “Economia e Marketing agroalimentare”:
M. LANFRANCHI, Corso di Economia dell’azienda agraria,Edas 2008.
A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione) (Capp. 1-2-3-4–10).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MAURIZIO LANFRANCHI
Orario di Ricevimento - MAURIZIO LANFRANCHI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 10:30 | 12:30 | DIPARTIMENTO DI ECONOMIA |
Note: L'orario di ricevimento potrebbe subire delle modifiche. Il ricevimento è sospeso nei giorni in cui ci sono esami o altri impegni istituzionali.E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: mlanfranchi@unime.it
Docente: MARIANNA GIUFFRIDA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GIUFFRIDA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:00 | 10:00 | Giorno e orario sono variabili. Il ricevimento ha luogo di regola sulla piattaforma Microsoft Teams. Per fissare un incontro, inviare un'email all'indirizzo: marianna.giuffrida@unime.it |
Note: