Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE
CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DEGLI EDIFICI
Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
ICAR/19 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso di Consolidamento e restauro degli edifici è formare ingegneri in possesso delle capacità critiche e degli strumenti tecnici necessari per operare nell’ambito del costruito esistente. Allo studente verranno fornite le conoscenze di base relative alla struttura chimica e fisica dei materiali e alla loro durabilità; particolare attenzione sarà rivolta ai materiali da costruzione, ai leganti aerei ed idraulici nonché ai meccanismi di degrado e dissesto che possono interessare le architetture ponendo un interesse specifico rispetto allo sviluppo delle capacità dei discenti di identificare le cause di un fenomeno di degrado e di proporre le soluzioni tecniche per un intervento di conservazione compatibile con l’oggetto studiato. OF1 (Conoscenza e comprensione): lo studente acquisirà una conoscenza dei meccanismi di degrado e dissesto degli edifici, nonché delle tecniche di intervento relative, che svilupperanno una significativa capacità critica necessaria per operare nel rispetto dei criteri di sicurezza e di conservazione dei materiali dell’architettura. OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito gli strumenti necessari per operare nel campo del consolidamento degli edifici esistenti. OF3 (Autonomia di giudizio): ciascuno studente dovrà elaborare un progetto di restauro e di consolidamento di un edificio esistente concordato con il docente, dimostrando la capacità di ragionamento necessaria per riconoscere le cause dei dissesti e delle vulnerabilità nonché risolvere specifici problemi di consolidamento delle murature. OF4 (Abilità comunicative): lo studente dovrà possedere un fluente utilizzo del linguaggio tecnico-scientifico dimostrando di sapere organizzare la presentazione dei dati raccolti nel corso dell’esercitazione in modo efficace per mettere in luce le problematicità e gli interventi ipotizzati. OF5 (Capacità di apprendimento): lo studente sarà stimolato simulando un incarico professionale in modo da realizzare un’esercitazione che gli consenta di divenire parte attiva nel corso di tutte le attività connesse alla progettazione dell’intervento di restauro di una specifica architettura.Learning Goals
Objective of the course is to professionally form engineers which will have the critical thinking capabilities and the necessary technical instruments in order to operate in the field of restoration and consolidation of existing buildings. The student will be given basic knowledge on the physical and chemical properties of construction materials as well as their durability over time. Particular attention will be paid on many contruction materials such as hydraulic and non hydraulic binding agents as well as decaying mechanisms that can affect buildings.The aim is to stimulate the students acquisition of skills on identifying the causes of decaying phenomena and proposing technical solutions for a conservation intervention compatible with the studied architecture. ï¼ OF1 (Knowledge and understanding): the student will acquire knowledge both on material decay mechanisms and on related intervention techniques. Learning this will lead to the developement of the required critical thinking skills in order to operate according to safety and material conservation criteria. ï¼ OF2 (Ability to apply knowledge and understanding): the student will demonstrate to have gained the necessary skills to operate in the consolidation of existing buildings field. ï¼ OF3 (Autonomy of judgment): each student will produce a restoration and structural consolidation project of an existing building which will be previously agreed with the professor, showing to possess the logical skills required to recognize the causes of structural and integrity damages and vulnerabilities as well as to solve specific issues on structural consolidation. ï¼ OF4 (Communication skills): the student should have acquired fluency in using technical language, demonstrating to be able to effectively organize data collected during the course subject, also highlighting problematics connected to the envisaged interventions. ï¼ OF5 (Learning skills): the student will be given a simulated professional appointment in order to confront with all different aspects and activities connected to the planning and restoration interventions.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Lo studente dovrà avere già acquisito la capacità di rilevare un edificio avvalendosi di strumenti di comune utilizzo e dovrà conoscere le nozioni di base sui materiali e sulle più comuni tecniche di interventoPrerequisites
The student should already have the capability to execute a measured building survey using common measurement tool and should have basic knowledge on materials and on the most frequently used intervention techniquesVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO TODESCO
Orario di Ricevimento - FABIO TODESCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:00 | 14:00 | Studio del docente al 5° piano del blocco A |
Mercoledì | 15:00 | 17:00 | Studio del docente al 5° piano del blocco A |
Note: