Offerta Didattica
MEDICINA E CHIRURGIA
MEDICAL HUMANITIES
Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08, MED/02 | Affine/Integrativa | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
5 | 5 | 0 | 0 | 62 | 62 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Porre le basi per un dialogo interdisciplinare tra scienze sociali bioetiche e storia della medicina Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere giudizi morali su “casi bioetici”. Origini ed evoluzione della Medicina e dei suoi scopi, della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del curare e del guarire, del morire, delle caratteristiche essenziali per una relazione ed un processo decisionale efficaci: empatia, percezione, bisogni, intelligenza emozionale, modelli di pensiero, inconscio, intenzione, stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc.Learning Goals
Metodi didattici
Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Lezioni frontali, dibattiti in aula. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --Teaching Methods
Prerequisiti
Psicologia clinica: Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti. Storia della medicina: nessuno. Bioetica: Conoscenza di base della storia della filosofia.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --Assessment
Programma del Corso
Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L L'esercizio della professione del medico esige la consapevolezza dell'intreccio ineludibile fra etica e medicina. Oggi, i nuovi scenari antropologici dischiusi dall'avvento e dall'accelerazione dello sviluppo della tecno-scienza invocano l'elaborazione di un modello etico adeguato. La bioetica assurge a paradigma etico innovativo anche nell'ambito sanitario. Per comprendere come essa possa fornire risposte adeguate alle nuove richieste di senso, occorre analizzarne l'origine storica e i diversi modelli vigenti, per poi passare alla specifica considerazione dei principali dilemmi etici introdotti dalla biomedicina. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --Course Syllabus
Testi di riferimento: Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA
Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L
--
Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z
--
Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA
Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L
Gli argomenti trattati durante le lezioni sono contenuti nei Power Point consultabili dagli studenti sulla piattaforma Teams.
Testo di riferimento: L. Palazzani, Dalla bio-etica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, G. Giappichelli, Torino 2017, Parte I: Capitolo I, Capitolo II; Parte II: Capitolo III.
Letture consigliate:
M. L. Giacobello, Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019.
Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z
--
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
Docente: MARIA GIACOBELLO
Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO
Dato non disponibile