Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

MEDICAL HUMANITIES

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08, MED/02Affine/IntegrativaObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500626200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Porre le basi per un dialogo interdisciplinare tra scienze sociali bioetiche e storia della medicina Sviluppare la capacità critica e argomentativa in merito alle questioni etiche poste dallo sviluppo delle scienze della vita e della cura della salute, attraverso lo studio teorico e l’applicazione dei principali paradigmi bioetici; promuovere la comprensione del ruolo del sapere filosofico in percorsi interdisciplinari; sviluppare la facoltà di elaborare, giustificare e condividere giudizi morali su “casi bioetici”. Origini ed evoluzione della Medicina e dei suoi scopi, della dimensione etica dell’uomo e delle sue potenzialità, del curare e del guarire, del morire, delle caratteristiche essenziali per una relazione ed un processo decisionale efficaci: empatia, percezione, bisogni, intelligenza emozionale, modelli di pensiero, inconscio, intenzione, stati non ordinari di coscienza ed esperienze di picco, ecc.

Learning Goals


Metodi didattici

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Lezioni frontali, dibattiti in aula. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Teaching Methods


Prerequisiti

Psicologia clinica: Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti. Storia della medicina: nessuno. Bioetica: Conoscenza di base della storia della filosofia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Assessment


Programma del Corso

Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L L'esercizio della professione del medico esige la consapevolezza dell'intreccio ineludibile fra etica e medicina. Oggi, i nuovi scenari antropologici dischiusi dall'avvento e dall'accelerazione dello sviluppo della tecno-scienza invocano l'elaborazione di un modello etico adeguato. La bioetica assurge a paradigma etico innovativo anche nell'ambito sanitario. Per comprendere come essa possa fornire risposte adeguate alle nuove richieste di senso, occorre analizzarne l'origine storica e i diversi modelli vigenti, per poi passare alla specifica considerazione dei principali dilemmi etici introdotti dalla biomedicina. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Course Syllabus


Testi di riferimento: Modulo: 3153/2 - PSICOLOGIA CLINICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L -- Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z -- Modulo: 4265/2 - STORIA DELLA MEDICINA - BIOETICA Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L Gli argomenti trattati durante le lezioni sono contenuti nei Power Point consultabili dagli studenti sulla piattaforma Teams. Testo di riferimento: L. Palazzani, Dalla bio-etica alla tecno-etica: nuove sfide al diritto, G. Giappichelli, Torino 2017, Parte I: Capitolo I, Capitolo II; Parte II: Capitolo III. Letture consigliate: M. L. Giacobello, Van Potter: la bioetica tra saggezza e conoscenza. In dialogo con la filosofia, Rubbettino, Soveria Mannelli 2019. Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: SALVATORE SETTINERI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Policlinico Universitario pad A Messina
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)

Docente: MARIA GIACOBELLO

Orario di Ricevimento - MARIA GIACOBELLO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti