Offerta Didattica

 

LETTERE

PAPIROLOGIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/05, CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Analizzare in traduzione le fonti documentarie papiracee, al fine di ricostruire e padroneggiare gli aspetti storici, amministrativi, religiosi, cronologici, socio-economici e giuridici che hanno regolato la vita dell'Egitto tra il IV sec. a.C. e l'età araba

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali sui temi generali, analizzati anche con l’aiuto di testi in traduzione, scelti in connessione con gli argomenti trattati e che servano da esemplificazioni documentali.

Prerequisiti

Buona preparazione culturale di base maturata in qualsiasi istituto di istruzione secondaria di secondo grado

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale su tutti gli argomenti trattati a lezione, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Programma del Corso

Il corso prevede la presentazione dei caratteri generali della materia, quali l’analisi degli strumenti e dei supporti scrittori con rudimenti sul restauro dei papiri; la classificazione dei testi; la cronologia assoluta e la cronologia relativa dei documenti; la storia dei ritrovamenti e delle acquisizioni papiracee, cui si deve la nascita della disciplina, con particolare attenzione all’Italia. Grande attenzione sarà posta sulla storia dell’Egitto nei periodi tolemaico, romano, tardo-antico e bizantino, fino al periodo arabo con particolare riferimento agli aspetti amministrativo, territoriale, fiscale, giuridico, economico, religioso e sociale. Contemporaneamente verranno proiettate immagini di papiri e distribuite a lezione fotocopie degli stessi testi in traduzione, da commentare storicamente, evidenziando l’inquadramento politico, sociale ed economico entro il quale sono inseriti. Verranno analizzate le varie tipologie di contratti, sia tra Stato e cittadini, che tra soli cittadini, con la struttura e le formule ricorrenti e la loro evoluzione durante le fasi storiche che scandiscono la storia dell’Egitto. Saranno presi in considerazione gli archivi più importanti per ricavarne i dati socio-economici, che da essi derivano nelle varie epoche alle quali risalgono.

Testi di riferimento: U. Wilcken, Fondamenti della Papirologia, Dedalo, Bari 2010; E.G. Turner, ‘Recto’ e ‘Verso’. Anatomia del rotolo di papiro, Istituto Papirologico «G. Vitelli», Firenze 1994.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DILETTA MINUTOLI

Orario di Ricevimento - DILETTA MINUTOLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 16:00 18:00Si riceve sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento fissato attraverso la posta elettronica.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti