Offerta Didattica
CIVILTÃ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
METODOLOGIA DELLA RICERCA LINGUISTICA ITALIANA
Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di rafforzare le competenze scientifico-metodologiche acquisite dallo studente in ambito linguistico mettendolo in grado – anche quando volesse proseguire in studi più avanzati – di utilizzare i risultati della ricerca linguistica con autonomia, originalità e correttezza deontologica. Lo studente maturerà approfondite conoscenze in merito agli statuti teorici e ai più rilevanti strumenti della Linguistica italiana, e più in generale romanza, con prospettiva aperta sia alle linee evolutive della disciplina – dall’approccio comparatistico ai più aggiornati pattern cognitivi –, sia alla dimensione euristica dell’indagine su ‘campo’.Learning Goals
The course aims to strengthen the scientific-methodological skills acquired by the student in the linguistic field by enabling him - even if he wants to continue with more advanced studies - to use the results of linguistic research with autonomy, originality and deontological correctness. The student will gain in-depth knowledge of the theoretical statutes and the most relevant tools of Italian Linguistics, and more generally Romance linguistics, with an open perspective both on the evolutionary lines of the discipline - from the comparative approach to the most up-to-date cognitive patterns - and on the heuristic dimension of the 'field' investigation.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni sugli argomenti trattati.Teaching Methods
Lectures and exercises on the topics covered.Prerequisiti
Rudimenti di linguistica italiana e/o di linguistica generale.Prerequisites
Rudiments of Italian Linguistics and / or General Linguistics.Verifiche dell'apprendimento
Verifica tramite esame orale per accertare la conoscenza e la capacità di elaborazione critica degli argomenti indicati nel programma.Assessment
Verification by oral examination to test the knowledge and the ability to critical processing of the topics listed in the program.Programma del Corso
Verranno illustrate le linee evolutive della ricerca linguistica, in specie di ambito italo-romanzo: dalla nascita della Linguistica come disciplina autonoma ai suoi sviluppi più recenti. Speciale attenzione sarà rivolta alla Linguistica variazionale, di impianto geolinguistico e sociolinguistico, e alla Linguistica acquisizionale (con analisi approfondita dei concetti di bilinguismo e diglossia, interlingua, L2, acquisizione e didattica dell’italiano come lingua straniera). Nell’ultima parte del corso si forniranno approfondimenti su modelli, metodi e tecniche della ricerca linguistica italiana e gli studenti saranno guidati nella progettazione e applicazione di mini-protocolli di ricerca.Course Syllabus
The evolutionary lines of linguistic research will be illustrated, especially in the Italo-Roman context: from the birth of Linguistics as an autonomous discipline to its up-to-date developments. Special attention will be paid to Variational Linguistics, of a geolinguistic and sociolinguistic nature, and to Acquisitional Linguistics (with in-depth analysis of the concepts of bilingualism and diglossia, interlanguage, L2, acquisition and teaching of Italian as a foreign language). In the last part of the course will be provided in-depth information on models, methods and techniques of Italian linguistic research and students will be guided in the design and application of research protocols.Testi di riferimento: G. Fiorentino, Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca, Roma, Carocci.
R. Robins, La linguistica moderna, Bologna, il Mulino.
M. Chini, Che cos’è la Linguistica acquisizionale, Roma, Carocci – Le bussole.
C. Grassi, A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Roma-Bari, Laterza (solo il cap. 5: Strumenti e metodi).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ELVIRA ASSENZA
Orario di Ricevimento - ELVIRA ASSENZA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Dipartimento COSPECS - Via Concezione - primo piano stanza docente |
Giovedì | 11:30 | 12:30 | Dipartimento DICAM - Polo S:S. Annunziata - Stanza docente |
Note: