Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
STORIA DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-FIL/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è di illustrare in prospettiva storica, speculativa e metodologica il dibattito relativo alla storia della filosofia quale disciplina specialistica, e di far conoscere agli studenti i principali orientamenti della storiografia filosofica, in particolare contemporanea.Learning Goals
The course aims to illustrate in historical, speculative and methodological perspective the debate on the history of philosophy as a specialized discipline, and to acquaint students with the main guidelines of philosophical historiography, especially contemporary.Metodi didattici
Il corso si svilupperà soprattutto attraverso lezioni frontali, ma anche con periodici incontri a carattere seminariale.Teaching Methods
The course will be held mainly through lectures, but also with periodic seminars.Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle principali correnti e dei principali autori della filosofia moderna e contemporanea.Prerequisites
It requires knowledge of the main lines of development of modern and contemporary philosophyVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Saranno previste verifiche in itinere in date concordate con gli studenti frequentanti.Assessment
Discussion on the topics covered in the text in the program, on the dates marked on the calendar of the appeals of the examinations. You may agree audits in progress on specific and justified request of the student.Programma del Corso
Filosofia e storia delle idee Il corso intende illustrare la prospettiva metodologica della “storia delle idee”, teorizzata da Arthur Lovejoy tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, in quanto rappresenta uno dei più significativi modelli storiografici del Novecento, e si colloca all’origine di molteplici integrazioni e sviluppi. La lettura del testo di Gregorio Piaia mira ad approfondire in chiave storica e metodologica la nozione di storiografia filosofica.Course Syllabus
Philosophy and History of ideas. The course aims to illustrate the methodological perspective of the "history of ideas", theorized by Arthur Lovejoy between the twenties and thirties of the last century, as it represents one of the most significant historiographical models of the twentieth century, and is at the origin of multiple integrations and developments. The reading of Gregorio Piaia's text aims to deepen the notion of philosophical historiography in a historical and methodological key.Testi di riferimento: • A. LOVEJOY, La grande catena dell’essere, Feltrinelli, Milano 1981.
• G. PIAIA, Tra Clio e Sophia. La storia della filosofia fra racconto e problema, CLEUP, Padova 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA FARAONE
Orario di Ricevimento - ROSA FARAONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 10:30 | 12:30 | DiCAM, II piano, stanza 211. E' possibile concordare un appuntamento in altri giorni o, finché sarà consentito dalla normativa, su piattaforma Teams, scrivendo all'indirizzo rfaraone@unime.it |
Note: