Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA INGLESE

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2020/2021
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’apprendimento della storia della letteratura inglese da Geoffrey Chaucer (1343-1400) al Preromanticismo. L’obiettivo è far acquisire allo studente una chiara consapevolezza dell’evolversi dei generi e dei motivi letterari e delle istanze sociali, politiche e culturali connesse. Lo studente acquisirà inoltre familiarità con le caratteristiche stilistiche e i diversi registri linguistici di un testo letterario.

Learning Goals

The course aims at providing the learner with the knowledge of the history of English Literature from Geoffrey Chaucer (1343-1400) to the Pre-Romantic age. Its goal is to enable the student to acquire a clear view of the evolution of literary genres and motifs and of the related social, political and cultural issues, and also to become familiar with the stylistic features and the different registers of a literary text.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Teaching Methods

Lessons.

Prerequisiti

Conoscenza generale del contesto storico-culturale della Gran Bretagna. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Lingua inglese I.

Prerequisites

General knowledge of the cultural-historical context of Great Britain. Achievement of the learning goals set by English language I.

Verifiche dell'apprendimento

L’esame è orale e verterà sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, con lettura, traduzione e commento di brani scelti.

Assessment

Interview on the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age. Reading, translation and discussion of selected passages.

Programma del Corso

Il corso verte sulla storia della letteratura inglese dalle origini al Preromanticismo, soffermandosi sulle istanze socio-culturali particolarmente rilevanti del periodo in oggetto e sui testi letterari più rappresentativi.

Course Syllabus

The course deals with the history of English literature from the beginning to the Pre-Romantic age, focusing on the most relevant socio-cultural issues of that period and the most representative literary texts.

Testi di riferimento: a. In Italiano: 1) Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, a cura di Anna Anzi, Milano, Mondadori: volume I: dalle origini al XVIII secolo (lettura integrale). 2) Geoffrey Chaucer, I racconti di Canterbury (lettura integrale di un’edizione a scelta dello studente. Consigliate: Mondadori, BUR, Newton Compton). 3) Sir Thomas Malory, Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri (Mondadori), b. In Inglese: 1) Sir Thomas Wyatt, Who List His Wealth and Ease Retain (testo reperibile al link http://www.luminarium.org/renlit/innocent.htm) 2) Robert Southwell, The Burning Babe (testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/45183/the-burning-babe) 3) Due opere teatrali di William Shakespeare a scelta (lettura integrale in lingua inglese, in un’edizione a scelta dello studente. Edizioni consigliate: Oxford, Cambridge, Arden. In alternativa, si possono utilizzare i Complete Works di Shakespeare, nell’edizione a cura di Bate e Rasmussen, per i tipi della casa editrice Macmillan). In aggiunta alle due opere teatrali di William Shakespeare citate al punto 3), lo studente saprà leggere, tradurre e commentare i seguenti brani tratti da opere shakespeariane (tutti reperibili al link http://shakespeare.mit.edu/ ): Richard III, atto I, scena I, vv. 1-53. (da “Now is the winter of our discontent”) Romeo and Juliet, atto II, scena II, vv. 1-202 (da “he jests at scars.”). Macbeth, atto I, scena V, vv. 1-52 (da “they met me in the day...); atto V, scena V, vv. 1-28 (da “Hang out our banners on the outward walls”). Hamlet, atto I, scena II, vv. 129-179 (da “O, that this too, too solid flesh...”); atto III, scena I, vv. 82-159 (da “To be, or not to be”) King Lear, atto III, scena II, vv. 1-72 (da “Blow, winds...”) Othello, atto I, scena I, vv. 1-67 (da “Never tell me!”), atto I, scena III, vv. 86-205 (da “Most potent, grave and reverend signiors”). 4) The King James Bible: Psalm 23 (testo reperibile al link https://www.kingjamesbibleonline.org/Psalms-Chapter-23/ ) Ecclesiastes, Chapter III (testo reperibile al link https://www.kingjamesbibleonline.org/Ecclesiastes-Chapter-3/ ) 5) John Milton, Paradise Lost, Book I, ii, vv. 242-270. Testo reperibile al link http://www.paradiselost.org/8-Search-All.html 6) John Donne, A Valediction: Forbidding Mourning. Testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/44131/a-valediction-forbidding-mourning . 7) Andrew Marvell, To His Coy Mistress. Testo reperibile al link https://www.poetryfoundation.org/poems/44688/to-his-coy-mistress . 8) Anonymous, Barbara Allen’s Cruelty, da Thomas Percy, Reliques of Ancient English Poetry. Testo reperibile al link: https://www.exclassics.com/percy/percy.pdf . 9) Robert Burns, A Red, Red Rose. Testo reperibile al link: https://www.scottishpoetrylibrary.org.uk/poem/red-red-rose/ 10) Thomas Gray, Elegy Written in a Country Churchyard. Testo reperibile al link http://www.thomasgray.org/cgi-bin/display.cgi?text=elcc 11) Edward Young, Night Thoughts on Life, Death and Immortality (Night I). Testo reperibile al link https://archive.org/details/nightthoughtson00youniala 12) Samuel Richardson, Clarissa (edizione consigliata: Penguin, a cura di Angus Ross) 13) Henry Fielding, Tom Jones (edizione consigliata: Penguin, a cura di Alice Wakely). 14) Ann Radcliffe, The Italian (edizione consigliata: Oxford, a cura di Nick Groom).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA SERENA MARCHESI

Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 18:00In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti