Offerta Didattica
GIURISPRUDENZA
PROCEDURA PENALE
Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
IUS/16 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
14 | 10 | 0 | 4 | 100 | 60 | 0 | 40 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il presente corso mira a fornire unapprofondita conoscenza del sistema italiano di giustizia penale italiana, sulla base della normativa vigente e della giurisprudenza ordinaria, costituzionale e internazionaleLearning Goals
Metodi didattici
Sul piano metodologico, il corso di giustizia penale mira a fornire un'analisi interdisciplinare del diritto processuale penale italiano, alla luce del diritto penale, del diritto costituzionale, del diritto UE e del diritto internazionale (con particolare riguardo al diritto internazionale in materia di diritti umani)ì. Specifiche problematiche sono inoltre affrontate con metodo comparatistico. La frequenza al corso è facoltativa. Sul piano contenutistico e dellofferta didattica, il corso non presenta differenze tra corsisti e studenti non frequentanti. Durante la frequenza del corso sono peraltro previsti, mediante la combinazione tra didattica frontale e didattica estesa, i seguenti laboratori vòlti a potenziare competenze teorico-pratiche degli studenti interessati: a) Simulazioni dell’esame scritto mediante compiti preparatori su specifiche questioni relative all’assetto normativo b) Aggiornamento su problematiche giurisprudenziali c) Simulazioni di atti e pareri su casi pratici d) Organizzazione di un processo penale simulato, congiuntamente ai titolari degli insegnamenti di diritto penale sostanziale e) Formazione di gruppi di studio ed elaborazione di lavori di gruppo f) Commento a decisioni su questioni d’interesse processualeTeaching Methods
Prerequisiti
Diritto costituzionale e diritto penale. Si suggerisce inoltre una buona conoscenza del diritto internazionale e dellUnione europeaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L'esame di profitto si svolge, a conclusione del corso, attraverso un esame scritto e un colloquio orale. Gli studenti corsisti che prendano parte ai gruppi di studio potranno esporre pubblicamente durante il corso l'argomento loro assegnato dal docente ed elaborato in un gruppo di studio. L'esposizione è soggetta a dibattito pubblico. Gli studenti che intendano avvalersi di tale possibilità sono esentati dal colloquio oraleAssessment
Programma del Corso
1) Il reato e il processo 2) La legge e il processo a) Diritto penale sostanziale e diritto penale processuale b) Le fonti del diritto penale processuale. La complessa nozione di lawfulness processuale c) Norma processuale e principio di legalità d) I limiti spaziali della giurisdizione penale e) I. limiti temporali della norma processuale penale f) Norma processuale e legalità penale 3) Atti e attività processuali a) I soggetti del procedimento penale b) Attività investigative e atti processuali c) Efficacia e validità degli atti processuali 4) I procedimenti a) Giudizio penale e procedimenti penali b) La struttura dei procedimenti penali c) La tipologia dei procedimenti penali i) Il procedimento principale (1) Il procedimento investigativo (2) I procedimenti giurisdizionali: i procedimenti di prima istanza, i procedimenti impugnatori, il procedimento di esecuzione ii) I riti alternativi e differenziati iii) I procedimenti speciali: il procedimento davanti al giudice di pace, il rito monocratico, il procedimento sulla responsabilità amministrativa degli enti iv) I procedimenti incidentali: il procedimento precautelare, il giudizio cautelare, il procedimento probatorio 5) Gli accertamenti a) Gli accertamenti investigativi i) Indagini amministrative e indagini penali ii) Le indagini preliminari degli organi inquirenti: indagini tipiche e atipiche iii) Le indagini difensive b) Gli accertamenti giurisdizionali i) Gli accertamenti sui temi dell’imputazione: accertamento del fatto e accertamento della responsabilità penale. Un approccio processuale alla teoria generale del reato ii) Gli accertamenti incidentali iii) Accertamento ipotetico e accertamento incompleto iv) Accertamento, fatto e prova (1) Indagini e istruzione: il sistema del doppio fascicolo e la relatività della prova penale (2) Mezzi di prova e mezzi di ricerca della prova (3) Prove tipiche e atipiche (4) La circolazione probatoria v) Accertamento, il ruolo delle parti e le funzioni del giudice nella cognizione penale: i poteri dispositivi delle parti, i concordati sulla prova e i negoziati sui temi dell’imputazione vi) Cognitio facti e quaestio iuris 6) Giudizio e decisioni penali a) Le decisioni su questioni procedimentali b) Le decisioni incidentali e i giudizi allo stato degli atti sui temi dell’imputazione c) Le decisioni preliminari nel procedimento principale: la decisione sull’esercizio dell’azione penale, la decisione archiviativa e il controllo giurisdizionale in udienza preliminare d) Le decisioni sulla responsabilità penale i) Le decisioni ordinarie di condanna e di proscioglimento ii) I giudizi impugnatori iii) I giudizi ipotetici e le regole decisorie dei giudizi alternativi e) Giudizio e giudicato i) La relatività del giudicato penale ii) Giudicato e accertamenti non definitivi iii) Il giudicato parziale e progressivo iv) Giudizio e giudicato cautelare v) Il giudicato penale nel rapporto con altre giurisdizioni 7) Coercizioni processuali, misure invasive di diritti fondamentali e garanzie della persona nel giudizio penale a) La persona nel processo penale: l’imputato, le parti eventuali, la persona offesa, il terzo b) Indagini penali, misure invasive di diritti fondamentali e garanzie della persona c) Misure cautelari e tutela della persona d) Nuove tecnologie e garanzie individuali Sono previsti programmi individualizzati per gli studenti portatori di particolari e comprovate esigenze.Course Syllabus
Testi di riferimento: Ai fini dello studio della materia si segnalano in alternativa i seguenti manuali:
- M. Chiavario, Diritto processuale penale. Profilo istituzionale, Utet, ult. ed.
- M. Bargis (coord. da), G. Conso-V. Grevi (fondatori), Compendio di procedura penale, Cedam, ult. ed.
- G. Lozzi, Lezioni di procedura penale, Giappichelli, ult. ed.
- D. Siracusano-A. Galati-G. Tranchina-E. Zappalà, Diritto processuale penale, ed. a cura di G. Di Chiara, V. Patanè e F. Siracusano, Giuffrè, ult. ed.
Per una lettura sistematica della normativa processuale v. - Codice sistematico di procedura penale, a cura di H. Belluta-M. Gialuz-L. Luparia, Giappichelli, ult. ed.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: STEFANO RUGGERI
Orario di Ricevimento - STEFANO RUGGERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Giurisprudenza - Sezione di diritto pubblico - Stanza 9. Il prof. Ruggeri riceve nel giorno e nell'orario suindicati previo appuntamento, da concordare inviando una mail all'indirizzo istituzionale del docente (steruggeri@unime.it) |
Note: