Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
PSICODIAGNOSTICA E PSICOTERAPIA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Conoscenza pragmatica del rapporto tra psicopatologia e clinica. Conoscenza del rapporto tra neuroscienze, clinica e possibilità di intervento. Sviluppare competenze per una riflessione che sappia distinguere , nel rapporto con lAltro, la spiegazione( oggettività) dalla comprensione (soggettività). Saper comunicare, sia a livello tecnico che divulgativo, il funzionamento normale e psicopatologico. Sapersi avvalere, nella descrizione, della psicodiagnostica scalare, testale e proiettiva. Sapersi orientare nella scelta e nell'indicazione psicoterapica. Saper praticare forme di counseling e di sostegno psicologicoLearning Goals
Pragmatic knowledge of the relationship between psychopathology and clinic. Knowledge of the relationship among neuroscience, clinic and possibility of intervention. Develop skills for a reflection that can distinguish, in the relationship with the Other, the explanation (objectivity) from comprehension (subjectivity). Knowing how to communicate, both on a technical and an educational level, normal and psychopathological functioning. Knowing how to use, in the description, using scales and projective methods. Knowing how to orientate in the choice and in the psychotherapeutic indication. Being able to practice forms of counseling and psychological supportMetodi didattici
lezioni frontali, gruppi di studio, approccio alla corretta traduzione ed interpretazione della letteratura attuale, lezioni in laboratorio, e learning. Partecipazione a seminari scientifici accademici.Teaching Methods
Lectures, study groups, approach to correct translation and interpretation of current literature, lessons in the laboratory, e-learning. Participation to scientific and academic seminarsPrerequisiti
Conoscenza delle principali teorie di personalità e del vocabolario psicologico. Conoscenza dei meccanismi di difesa (arcaici, narcisistici, nevrotici) e di adattamento. Rapporti tra neuroscienze e psicoanalisi. Pervenire alla distinzione nel processo riflessivo psicologico e conseguenze tra pregiudizi e presupposti.Prerequisites
Knowledge of the main theories of personality and of the psychological vocabulary. Knowledge of defense mechanisms (archaic, narcissistic, neurotic) and adaptation phenomena. Relations between neuroscience and psychoanalysis. Achieve to the distinction in the psychological reflective process and consequences between prejudices and assumptionsVerifiche dell'apprendimento
verifica scritta, esame orale, composizione di breve elaborato atto alla costruzione di una tesina.Assessment
written examination, oral examination, short written composition for the construction of a thesis.Programma del Corso
Psicopatologia e fenomenologia: appropriazione della capacità descrittiva nei processi analitici soggettivi La valutazione clinica e la diagnosi: avvalersi dellosservazione individuale per collocarla nellambito biografico, familiare, scolastico e microsociale. Aspetti etnici e clinici della psicopatologia anche in riferimento allambiente regionale (fenomeni mafiosi, di integrazione sociale dellemigrazione) e nazionale Personalità normale e patologica: saper distinguere tra tratto, strutture, caratteropatia. Disturbi d'ansia e dell'umore. Quantificazione dei processi umorali e dellorganizzazione emozionale. Suicidio descrizione, contesto e prevenzione. Lapporto delle neuroscienze alla prevenzione dei suicidi e dei tentati suicidi. Disturbi psicosomatici egli apporti delle neuroscienze alla prevenzione Disturbi della condotta alimentare, disturbi di dipendenza. Trauma psichico .Disturbi psicotici: il collegamento con altre figure professionali e la specificità pratica della psicologia clinica Psicoterapie espressive: elementi pratici del supporto psicoterapico; Psicoterapie dinamiche: il coordinamento delle stesse per strategie integrate; terapie immaginative finalizzate alla prevenzione e al recupero dellalessitimia e dellidentificazione delle emozioniCourse Syllabus
Psychopathology and phenomenology: appropriation of descriptive capacity in subjective analytical processes Clinical evaluation and diagnosis: use individual observation to place it in the biographical, family, educational and micro-social fields. Ethnic and clinical aspects of psychopathology also in reference to the regional environment (mafia phenomena, social integration of immigration) and national envoirment Normal and pathological personality: to know how to distinguish among traits, structures, characterization. Anxiety and mood disorders. Quantification of humoral processes and emotional organization. Suicide description, context and prevention. The contribution of neuroscience to the prevention of suicides and suicide attempts. Psychosomatic disorders and contribution of neuroscience to prevention Eating disorders, addiction disorders. Psychic trauma: Psychotic disorders: the connection with other professional figures and the practical specificity of clinical psychology Expressive psychotherapies: practical elements of psychotherapeutic support; Dynamic psychotherapies: the coordination for integrated strategies; imaginative therapies aimed to prevent and recovering alexithymia and to identify emotionsTesti di riferimento: K Jaspers: Psicopatologia Generale. Il pensiero Scientifico Editore
C. Widmann Le terapie immaginative. Edizioni Magi
Gabbard: introduzione alla psicoterapia dinamica, Raffaello Cortina
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)