Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
SOCIAL AND COGNITIVE NEUROSCIENCE LAB
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | 0 | 0 | 6 | 6 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il laboratorio mira ad analizzare, in maniera nuova ed originale, i fatti sociali attraverso la prospettiva delle Scienze Cognitive. In particolare sarà analizzato il ruolo dell'olfatto da un punto di vista neurocognitivo e sociale.Learning Goals
The laboratory aims to analyze, in a new and original way, social facts through the perspective of Cognitive Sciences. In particular, the role of the sense of smell will be analyzed from a neurocognitive and social point of view.Metodi didattici
Il corso si articolerà attraverso -lezioni frontali; Analisi di casi studio;Teaching Methods
The course will be conducted through: - face-to-face teaching mode; - case analysis;Prerequisiti
Gli studenti devono avere una sufficiente conoscenza delle teorie sociologiche e di quelle delle scienze cognitive.Prerequisites
Students must have sufficient knowledge of sociological and cognitive science theories.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Il corso analizzerà i seguenti argomenti: L'olfatto da un punto di vista neurocognitivo; Il ruolo dell'olfatto nelle relazioni sociali; La chimica degli odori; Olfatto e contesti culturali; Prospettive evolutive e olfatto; Comportamenti altruistici ed egoistici e ruolo degli odori;Course Syllabus
The course will analyze the following topics: The sense of smell from a neurocognitive point of view; The role of smell in social relationships; The chemistry of odors; Smell and cultural contexts; Evolutionary perspectives and sense of smell; Selfless and selfish behaviors and the role of smells;Testi di riferimento: Cavalieri, R. (2014). Il naso intelligente: che cosa ci dicono gli odori. Laterza
Brivitello, U., Fabio, R. A., Nucera, S., & Plebe, A. (2016). In odore di altruismo. Una breve rassegna sulle correlazioni tra odori e comportamenti prosociali. Reti, saperi, linguaggi, 3(2), 301-316.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SEBASTIANO NUCERA
Orario di Ricevimento - SEBASTIANO NUCERA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:00 | 14:00 | Via Concezione 6-8, 98122 Messina Piano I |
Note: