Offerta Didattica
PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE
STORIA E FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso l'analisi approfondita e la discussione delle opere in programma, il corso si propone di indirizzare gli studenti alla riflessione critica sul rapporto follia/ragione e normalità/anormalità, attraverso la tematizzazione dei mutamenti avvenuti negli ultimi secoli nella considerazione e nel trattamento della follia e della devianza, al fine di sviluppare la consapevolezza metodologica e le capacità critico-argomentative e di potenziare le capacità ermeneutico-interpretative.Learning Goals
.Metodi didattici
La didattica si articolerà in lezioni frontali e interattive, esercitazioni e momenti di discussione, in cui gli studenti verranno coinvolti direttamente. Le lezioni verranno eventualmente affiancate da conferenze di approfondimento tenute da esperti degli argomenti in programma.Teaching Methods
.Prerequisiti
Buone abilità di lettura e comprensione del testo.Prerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. I criteri di valutazione riguardano la comprensione qualitativa e metodologica degli argomenti trattati e dei testi analizzati, la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli, la coerenza e l'organicità nell'impostazione e nell'argomentazione, la chiarezza ed efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
.Programma del Corso
Titolo del corso: Il potere psichiatrico: Michel Foucault e la psichiatria ottocentescaCourse Syllabus
.Testi di riferimento: M. FOUCAULT, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), tr. it. di M. Bertani, Feltrinelli, Milano 2010
M. FOUCAULT (a cura di), Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello Un caso di parricidio nel XIX secolo, tr. it. di A. Fontana e P. Pasquino, Einaudi, Torino 2000
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIULIANA GREGORIO
Orario di Ricevimento - GIULIANA GREGORIO
Dato non disponibile