Offerta Didattica
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
LINGUISTICA ITALIANA
Classe di corso: LM-39 - Classe delle lauree magistrali in Linguistica
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà gli strumenti per lanalisi e la comprensione dei tratti strutturali del testo scritto e orale in italiano. Diverrà consapevole degli assi di variazione e dellevoluzione storica dellitaliano, con particolare attenzione alle varietà contemporanea, standard e neostandard. Acquisirà, inoltre, una visione critica circa le strategie, i materiali e gli strumenti per linsegnamento dellitaliano come L1 e come L2.Learning Goals
The student will acquire the tools for the analysis and understanding of the structural features of the written and oral text in Italian. He will become aware of the axes of variation and of the historical evolution of Italian, with particular attention to contemporary, standard and neo-standard varieties. Furthermore, he will acquire a critical vision regarding the strategies, materials and tools for teaching Italian as L1 and as L2.Metodi didattici
Lezioni frontali con lausilio di slide e proiezioni; lezioni partecipate.Teaching Methods
Lectures with the aid of slides and projections; participated lessons.Prerequisiti
Ottima conoscenza della grammatica dellitaliano; conoscenza della terminologia linguistica di base.Prerequisites
Excellent knowledge of Italian grammar; knowledge of basic linguistic terminology.Verifiche dell'apprendimento
Il corso si conclude con un esame orale finale. La comprensione degli argomenti sarà, inoltre, verificata costantemente durante il corso attraverso la partecipazione attiva alle lezioni da parte degli studenti, gli interventi spontanei e le risposte alle domande del professore.Assessment
The course ends with a final oral exam. The comprehension of the topics will also be constantly verified during the course through the active participation in the lessons by the students, the spontaneous interventions and the answers to the questions of the professor.Programma del Corso
Il corso ha in oggetto lo studio dello sviluppo storico della lingua italiana e delle sue attuali strutture linguistiche e testuali. Esso sarà articolato nei seguenti moduli: introduzione alle categorie fondamentali della linguistica; nozioni di storia della lingua italiana e accenni di grammatica storica con particolare attenzione al passaggio dal latino al volgare, alla fase di normalizzazione cinquecentesca, alla riforma manzoniana, alla diffusione nazionale dellitaliano nel Secondo dopoguerra, agli ultimi sviluppi legati alle tecnologie telematiche; presentazione delle strutture della lingua italiana: fonetica, morfologia, lessico e sintassi; analisi dellitaliano contemporaneo, con approfondimenti sulle variabili di accettabilità in dipendenza dai registri, sui sottocodici (lingue settoriali e lingue speciali) e sulle tipologie testuali. Grande attenzione sarà data ai riflessi didattici dei tratti strutturali e variazionali dellitaliano.Course Syllabus
The course deals with the study of the historical development of the Italian language and its current linguistic and textual structures. It will be articulated in the following modules: introduction to the fundamental categories of Linguistics; notions of history of the Italian language and hints of historical grammar with particular attention to the passage from Latin to the vulgar, to the sixteenth-century normalization phase, to the Manzoni reform, to the national diffusion of Italian in the period after the Second world war, to the latest developments related to telematic technologies; presentation of the Italian language structures: phonetics, morphology, vocabulary and syntax; analysis of the contemporary Italian, with insights on the variables of acceptability depending on the registers, on the sub-codes (sector languages and special languages) and on the text typologies. Great attention will be given to the educational reflections of the structural and variational features of Italian.Testi di riferimento: Ferrari Angela, Linguistica del testo. Principi, fenomeni, strutture, Roma, Carocci, 2017.
DAchille Paolo, Litaliano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2018 (o edizioni precedenti).
Favilla Maria Elena, Nuzzo Elena (a cura di), Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento, Studi Aitla, 2, 2015 (http://www.aitla.it/images/pdf/eBook-AITLA-2.pdf), III parte (pp. 197-301).
Patota Giuseppe, Nuovi lineamenti di grammatica storica dellitaliano, Il Mulino, 2007.
Materiali proposti dal docente e dagli studenti e discussi durante le lezioni in aula.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FABIO RUGGIANO
Orario di Ricevimento - FABIO RUGGIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 694 edificio ex Farmacia |
Note: Gli studenti sono pregati di informare il docente che saranno presenti al ricevimento almeno un giorno prima via e-mail o via Teams.