Offerta Didattica
MANAGEMENT DEL TURISMO E DELLâAMBIENTE
MANAGEMENT TURISTICO
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà competenze specifiche in campo economico-aziendale, che gli consentiranno di analizzare il fenomeno turistico e comprendere le logiche che guidano le scelte operative delle imprese e le dinamiche competitive in ambito turistico. L’attività didattica sarà orientata a far conseguire conoscenze inerenti il management con particolare riferimento alle imprese turistiche, di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e concettuali del’insegnamento a specifiche realtà operative del turismo. In particolare lo studente avrà padronanza degli strumenti in grado di gestire le problematiche operative del management turistico e acquisirà le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e la realizzazione di: - Piani di imprese turistiche; - Piani di destinazioni turistiche; - Studi di fattibilità di mercato ed economico-finanziari per lo sviluppo di nuove iniziative turistiche; - Piani di sviluppo di destinazioni turistiche. 3) Autonomia di giudizio : lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa, finalizzati alla valutazione delle opportunità di mercato e delle scelte strategiche più adatte per raggiungere il successo competitivo delle imprese turistiche. Saprà altresì affrontare in modo critico i temi oggetto di approfondimento nel corso sviluppando una capacità di riflessione personale e critica intorno ai temi approfonditi. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative alle realtà aziendali turistiche. Tale capacità sarà stimolata anche dall’interazione che si realizzerà in aula attraverso il dibattito critico sui temi affrontati. 5) Capacità di apprendimento: al termine del ciclo di lezioni lo studente avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione dei testi. Il miglioramento delle capacità e del livello di apprendimento sarà ottenuto attraverso un processo di stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell'Ambiente.Learning Goals
1) Knowledge and understanding 2) Applying knowledge and understanding 3) Making judgements 4) Communication skills 5) Learning skills)Metodi didattici
Il corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.Teaching Methods
The course favors discussion and active class participation. Students are required to read in advance articles and chapters in order to facilitate understanding and class debatePrerequisiti
L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti base di marketing, economia aziendale, organizzazione. E' altresì richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlatoPrerequisites
Students should be familiar with marketing key concepts, business administration and organizational behavior. Written and spoken English is required.Verifiche dell'apprendimento
Durante il corso, gli studenti saranno valutati sulla base dei lavori di gruppo e della loro partecipazione attiva in classe. La valutazione finale comprende una prova scritta e orale.Assessment
During the course, students will be evaluated on the basis of their team work and class participation. Students are required to take a final written and oral exam.Programma del Corso
1° MODULO INTRODUZIONE ALLA FORMULAZIONE E ALL’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il primo modulo affronta le tematiche inerenti l’analisi dell’impresa, il suo rapporto con il contesto di riferimento esterno, e la gestione strategica delle imprese turistiche. Particolare attenzione è data al concetto di strategia, ai processi che ne consentono l’elaborazione e ai livelli di scelte strategiche. Il modulo presenta altresì strumenti analitici e concetti dell’analisi competitiva e di settore, e sottolinea la necessità per l’impresa turistica di elaborare una strategia adeguata alle sue risorse organizzative, competenze e capacità competitive. 2° MODULO IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il secondo modulo si propone di illustrare gli elementi che consentono alle imprese di raggiungere e mantenere nel tempo il loro vantaggio competitivo. Il modulo illustra le strategie competitive di base, passa in rassegna le opzioni strategiche per la concorrenza nei mercati esteri, sottolinea l’importanza dell’aderenza della strategia sia alle condizioni competitive del settore, sia alle risorse e capacità dell’impresa, e contiene una trattazione approfondita delle strategie di diversificazione per le imprese attive in più aree di business. 3° MODULO ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il terzo modulo si propone di descrivere e analizzare i principali processi che caratterizzano l'attuazione delle strategie nelle imprese turistiche. Il modulo si concentrerà nello specifico sui processi manifatturieri, di service management e finanziari.Course Syllabus
The course includes three parts PART 1 â Capabilities and Corporate Governance, Innovation and Entrepreneurship Firm as a system Entrepreneurial and managerial capabilities Capabilities to sense competitive environment Corporate governance Development processes and innovation Entrepreneurial process and sustainability PART II â Strategic, organizational and marketing processes Business strategies Corporate strategies Organizational processes Marketing and customer-based processes PART III - Operation Management, Financial processes and Competitiveness Operation Management Service Management Financial processes Business models and competitivenessTesti di riferimento: Della Corte V. (2009). Imprese e sistemi turistici. Egea
Del Vecchio P., Ndou V., Passiante V. (2018). TURISMO DIGITALE E SMART DESTINATION. Franco Angeli
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA CRISTINA CINICI
Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA CINICI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 09:00 | 11:00 | Dipartimento SEAM stanza n° 44 |
Note: il ricevimento avviene previo appuntamento via email