Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

MANAGEMENT TURISTICO

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà competenze specifiche in campo economico-aziendale, che gli consentiranno di analizzare il fenomeno turistico e comprendere le logiche che guidano le scelte operative delle imprese e le dinamiche competitive in ambito turistico. L’attività didattica sarà orientata a far conseguire conoscenze inerenti il management con particolare riferimento alle imprese turistiche, di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e concettuali del’insegnamento a specifiche realtà operative del turismo. In particolare lo studente avrà padronanza degli strumenti in grado di gestire le problematiche operative del management turistico e acquisirà le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e la realizzazione di: - Piani di imprese turistiche; - Piani di destinazioni turistiche; - Studi di fattibilità di mercato ed economico-finanziari per lo sviluppo di nuove iniziative turistiche; - Piani di sviluppo di destinazioni turistiche. 3) Autonomia di giudizio : lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa, finalizzati alla valutazione delle opportunità di mercato e delle scelte strategiche più adatte per raggiungere il successo competitivo delle imprese turistiche. Saprà altresì affrontare in modo critico i temi oggetto di approfondimento nel corso sviluppando una capacità di riflessione personale e critica intorno ai temi approfonditi. 4) Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative alle realtà aziendali turistiche. Tale capacità sarà stimolata anche dall’interazione che si realizzerà in aula attraverso il dibattito critico sui temi affrontati. 5) Capacità di apprendimento: al termine del ciclo di lezioni lo studente avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione dei testi. Il miglioramento delle capacità e del livello di apprendimento sarà ottenuto attraverso un processo di stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea Magistrale in Management del Turismo e dell'Ambiente.

Learning Goals

1) Knowledge and understanding 2) Applying knowledge and understanding 3) Making judgements 4) Communication skills 5) Learning skills)

Metodi didattici

Il corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione e la discussione in aula.

Teaching Methods

The course favors discussion and active class participation. Students are required to read in advance articles and chapters in order to facilitate understanding and class debate

Prerequisiti

L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti base di marketing, economia aziendale, organizzazione. E' altresì richiesta una buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato

Prerequisites

Students should be familiar with marketing key concepts, business administration and organizational behavior. Written and spoken English is required.

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso, gli studenti saranno valutati sulla base dei lavori di gruppo e della loro partecipazione attiva in classe. La valutazione finale comprende una prova scritta e orale.

Assessment

During the course, students will be evaluated on the basis of their team work and class participation. Students are required to take a final written and oral exam.

Programma del Corso

1° MODULO INTRODUZIONE ALLA FORMULAZIONE E ALL’ESECUZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il primo modulo affronta le tematiche inerenti l’analisi dell’impresa, il suo rapporto con il contesto di riferimento esterno, e la gestione strategica delle imprese turistiche. Particolare attenzione è data al concetto di strategia, ai processi che ne consentono l’elaborazione e ai livelli di scelte strategiche. Il modulo presenta altresì strumenti analitici e concetti dell’analisi competitiva e di settore, e sottolinea la necessità per l’impresa turistica di elaborare una strategia adeguata alle sue risorse organizzative, competenze e capacità competitive. 2° MODULO IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il secondo modulo si propone di illustrare gli elementi che consentono alle imprese di raggiungere e mantenere nel tempo il loro vantaggio competitivo. Il modulo illustra le strategie competitive di base, passa in rassegna le opzioni strategiche per la concorrenza nei mercati esteri, sottolinea l’importanza dell’aderenza della strategia sia alle condizioni competitive del settore, sia alle risorse e capacità dell’impresa, e contiene una trattazione approfondita delle strategie di diversificazione per le imprese attive in più aree di business. 3° MODULO ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA NELL’IMPRESA TURISTICA DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA. Il terzo modulo si propone di descrivere e analizzare i principali processi che caratterizzano l'attuazione delle strategie nelle imprese turistiche. Il modulo si concentrerà nello specifico sui processi manifatturieri, di service management e finanziari.

Course Syllabus

The course includes three parts PART 1 – Capabilities and Corporate Governance, Innovation and Entrepreneurship Firm as a system Entrepreneurial and managerial capabilities Capabilities to sense competitive environment Corporate governance Development processes and innovation Entrepreneurial process and sustainability PART II – Strategic, organizational and marketing processes Business strategies Corporate strategies Organizational processes Marketing and customer-based processes PART III - Operation Management, Financial processes and Competitiveness Operation Management Service Management Financial processes Business models and competitiveness

Testi di riferimento: Della Corte V. (2009). Imprese e sistemi turistici. Egea Del Vecchio P., Ndou V., Passiante V. (2018). TURISMO DIGITALE E SMART DESTINATION. Franco Angeli

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIA CRISTINA CINICI

Orario di Ricevimento - MARIA CRISTINA CINICI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 11:00Dipartimento SEAM stanza n° 44
Note: il ricevimento avviene previo appuntamento via email
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