Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/10CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è quello di approfondire le conoscenze del triennio, facendo accostare lo studente alla ricerca e agli strumenti necessari per ottenere una preparazione interdisciplinare e completa per le attività sul campo, lo studio dei reperti e l’elaborazione dei dati. I metodi scientifici della ricerca -nell’ambito delle indagini storiografiche, territoriali, di scavo, delle analisi tipologiche e archeometriche - sono presentati in una prospettiva interpretativa che sia il più possibile vicina alla realtà.

Learning Goals

The aim of the course is to deepen the knowledge of the three-year course, bringing the student close to research and the tools necessary to obtain an interdisciplinary and complete preparation for field activities, the study of findings and data processing. The scientific methods of research - in the context of historiographical, territorial, excavation, typological and archaeometric analyzes - are presented in an interpretative perspective that is as close as possible to reality.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti audiovisivi; esercitazione alla comunicazione su temi di ricerca assegnati agli studenti.

Teaching Methods

Frontal lessons with the aid of audiovisual tools; communication exercise on research topics assigned to students.

Prerequisiti

Conoscenze di base di metodologia della ricerca archeologica

Prerequisites

Basic knowledge of archaeological research methodology

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami, sugli argomenti trattati durante le lezioni e nei testi indicati in programma. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral interview, on the dates shown in the exam session calendar, on the topics covered during the lessons and in the texts indicated in the program. In itinere verifications can be agreed upon specific and motivated request of the student.

Programma del Corso

Metodi di ricerca per l’archeologia preventiva La ricerca d’archivio e bibliografica. La ricerca territoriale. Le tracce di azioni del passato. Le tracce di attività nel passato. Trasformazioni “cronologiche”, “quantitative” e “spaziali”. I luoghi, i contesti, i reperti e le loro trasformazioni. Documentazione e interpretazione dei reperti. Soggettività e oggettività nell’interpretazione. Valutazione del rischio e potenziale archeologico. Dalla ricerca alla valorizzazione.

Course Syllabus

Research methods for preventive archeaology Archive and bibliographic research. Territorial research. Traces of past actions. Traces of activity in the past. "Chronological", "Quantitative" and "Spatial" Transformations. The places, the contexts, the finds and their transformations. Documentation and interpretation of the finds. Subjectivity and objectivity in interpretation. Risk assessment and archaeological potential. From research to valorisation.

Testi di riferimento: Appunti dalle lezioni. S. Pallecchi, Archeologia delle tracce, Roma-Carocci 2008 P. Gull, Archeologia preventiva, Flaccovio Dario 2015 M. L. Nava (a cura di), Archeologia preventiva. Esperienze a confronto. Atti dell’incontro di studio, Salerno 2009, Matera 2011 Riferimenti a testi sui casi di studio presentati durante il corso, saranno indicati nel corso delle lezioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CATERINA INGOGLIA

Orario di Ricevimento - CATERINA INGOGLIA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti