Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ARCHEOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI TARDO-ANTICHI E MEDIEVALI
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2019/2020
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro dei principali fenomeni di trasformazione che interessano la città tra la tarda età imperiale e lalto Medioevo, in relazione alle dinamiche culturali, sociali ed economiche che caratterizzano il contesto storico. Si partirà dallanalisi delle più significative testimonianze urbanistiche e monumentali di Roma e di Costantinopoli, con particolare riferimento agli spazi pubblici; si procederà quindi con lesame di alcuni dei più importanti centri urbani in Oriente e in Occidente, con particolare riferimento ad Antiochia, Salonicco, Aquileia, Milano e Treviri. Il corso si baserà sullanalisi delle testimonianze archeologiche, attraverso la quale si intende guidare lo studente verso lacquisizione di strumenti metodologici idonei per la lettura delle fonti archeologiche e per il loro utilizzo ai fini della ricostruzione storica.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di immagini e altri materiali didattici, che verranno messi a disposizione degli studenti.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla storia romana e sulla geografia storica del Mediterraneo.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Città dellImpero Romano tra tardoantico e alto Medioevo. Il corso tratterà i seguenti argomenti: 1. Premessa: dinamiche di trasformazione dei centri urbani a partire dal III sec. d.C.; 2. Roma; 3. Costantinopoli; 4. Città dellOriente nella tarda antichità: Antiochia e Salonicco; 5. Città dellOccidente nella tarda antichità: Milano, Aquileia, Treviri.Course Syllabus
Testi di riferimento: Appunti delle lezioni.
R. Krautheimer, Tre capitali cristiane. Topografia e politica, Torino: Einaudi, 1987.
AA.VV., Storia di Roma III. Letà tardoantica, 2. I luoghi e le culture, Torino: Einaudi, 1993, pp. 41-83, 105-174.
S. Ensoli, E. La Rocca (a cura di), Aurea Roma. Dalla citta pagana alla città cristiana, Roma: LErma di Bretschneider, 2000, pp. 41-54, 91-96, 230-233.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LORENZO CAMPAGNA
Orario di Ricevimento - LORENZO CAMPAGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | stanza 430, IV piano |
Giovedì | 10:00 | 12:00 | Stanza 430, IV piano |
Note: